• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Consultazione fatture elettroniche

Comunicazione di proroga

In merito alla funzionalità di adesione al servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle entrate, slitta dal 1° luglio al 20 dicembre la data dalla quale sarà disponibile la suddetta funzionalità.

Il suddetto servizio risponde alle esigenze di tutela della privacy dei contribuenti e, pertanto, è accessibile previa adesione, da effettuarsi entro il 20 dicembre 2019 e non più entro il 30 ottobre 2019.

L’Amministrazione dovrà procedere, infatti, alla rimozione dei file entro 60 giorni dal termine stabilito per effettuare l’adesione (20 dicembre 2019).

L’Amministrazione finanziaria ha recepito le prescrizioni del decreto legge collegato fiscale alla Legge di bilancio 2020, che ha consentito la memorizzazione dei file delle fatture elettroniche fino al 31 dicembre dell’ottavo anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione di riferimento ovvero fino alla definizione di eventuali giudizi e ha previsto un ampliamento dell’utilizzo delle informazioni contenute nelle fatture elettroniche da parte della Guardia di finanza e dell'Agenzia delle entrate, sentito il Garante per la protezione dati personali. (art. 14, D.L. n. 124/2019 e Provvedimento dell’Agenzia delle entrate del 30 ottobre 2019).


07/11/19