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Deleghe per le fatture elettroniche

Dal 31 maggio non sarà più possibile l’invio con pec

In merito all'obbligo della fatturazione elettronica a decorrere dal 1° gennaio 2019, l’Agenzia delle entrate aveva definito le modalità per il conferimento/revoca delle deleghe per l’utilizzo dei servizi relativi all'e-fattura.

In considerazione dell’elevato numero di contribuenti, nonché degli ingenti volumi di fatture, coinvolti nell'attuazione del nuovo adempimento, l’Agenzia ha predisposto un servizio che consente agli intermediari di inviare, con modalità sia “massiva” sia “puntuale”, una comunicazione telematica contenente i dati essenziali delle deleghe loro conferite.

Inoltre, con l’obiettivo di consentire agli intermediari di disporre del tempo necessario per adeguare i propri sistemi alle nuove modalità di attivazione delle deleghe, è stata prevista, in via transitoria, la possibilità per i soggetti che possono autenticare la sottoscrizione della delega di trasmettere, tramite posta elettronica certificata, un file contenente gli elementi essenziali delle deleghe conferite, nonché la copia delle deleghe cartacee.

Poiché la fase di avvio delle nuove regole di fatturazione è ormai superata, l’Agenzia delle entrate ha stabilito che, a decorrere dal 31 maggio 2019, è abolita la modalità sopra descritta inizialmente prevista, come già detto, in via transitoria, cioè l’invio, tramite pec, di un file contenente gli elementi essenziali delle deleghe conferite, nonché la copia di quelle cartacee (provvedimento dell’Agenzia delle entrate del 17 aprile 2019).


24/04/19