• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

FATTURAZIONE ELETTRONICA

Piattaforma “Fatture e corrispettivi” e imposta di bollo

Piattaforma “Fatture e corrispettivi” dell’Agenzia delle entrate

All’interno della piattaforma “Fatture e corrispettivi” dell’Agenzia delle entrate sono stati inseriti la nuova funzione di verifica anagrafica massiva di codici fiscali o partite IVA e il download massivo dei file delle fatture elettroniche.
Inoltre, la sezione delle consultazioni è stata aggiornata e, quindi, sarà possibile vedere in modo separate le fatture elettroniche emesse, ricevute e rese disponibili.
Per la predisposizione delle fatture sono state aggiornate la procedura web (all’interno del portale “Fatture e Corrispettivi”) e la procedura “stand alone” (scaricabile su pc). 
Esiste anche una nuova versione dell’app FatturAE, scaricabile dagli store Android e Apple.

Imposta di bollo sulla e-fattura

A decorrere dal 1° gennaio 2019 è obbligatoria l’emissione della fattura elettronica.
Per i soggetti obbligati al pagamento dell’imposta di bollo cambierà la modalità di pagamento della suddetta imposta.
In particolare, il Ministero dell’Economia e delle Finanze con comunicato n. 224 del 28 dicembre 2018 ha previsto che sarà l’Agenzia delle entrate al termine di ogni trimestre a rendere noto l’ammontare dovuto sulla base dei dati presenti nelle fatture elettroniche inviate attraverso il Sistema di Interscambio.
L’Agenzia metterà a disposizione sul proprio sito un servizio che consentirà agli interessati di pagare l’imposta di bollo con addebito su conto corrente bancario o postale oppure utilizzando il modello F24 predisposto dall’Agenzia stessa.
 

07/01/19