• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

ENERGIA: FER X DEFINITIVO: un meccanismo di incentivazione tariffaria per impianti rinnovabili.

Il Decreto FER X definitivo prevede un meccanismo di incentivazione tariffaria per impianti rinnovabili.

Non si tratta, quindi, di bonus/fondi/agevolazioni/contributi per la realizzazione dell’impianto, ma si tratta di una tariffa che il GSE riconoscerà all’Impresa – una volta messo in esercizio l’impianto – per il ritiro e la vendita di energia elettrica, calcolata sulla produzione netta immessa in rete per un periodo pari a 20 anni.

Il Decreto distingue tra:

  • impianti rinnovabili (eolico, fotovoltaico, idroelettrico, gas residuati) di potenza inferiore o uguale a 1 MW _ che hanno accesso diretto al meccanismo
  • impianti rinnovabili (eolico, fotovoltaico, idroelettrico, gas residuati) di potenza nominale cumulata superiore a 1 MW_ che devono seguire una procedura competitiva bandita dal GSE.

L’applicazione del Decreto FER X è fino al 31 dicembre 2030, salvo – per gli impianti di potenza inferiore o uguale a 1 MW – il raggiungimento di un contingente di potenza pari a 10 GW.

 

 

 


29/09/26