• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Misura Microcredito per PMI e lavoratori autonomi

Domande fino a esaurimento fondi

La misura agevola la promozione dello start-up di impresa con il coinvolgimento diretto degli operatori di microcredito convenzionati con Regione Lombardia.

Finlombarda S.p.A. svolge per conto di Regione Lombardia la funzione di soggetto gestore della misura.

 

Per testo integrale del bando, scheda di sintesi, allegati e modulistica

BENEFICIARI

Le PMI così come definite all’Allegato 1 del Regolamento (UE) n. 651/2014 del 17 giugno 2014 e s.m.i. (di seguito Regolamento GBER) in possesso dei seguenti requisiti:

  1. siano regolarmente costituite, iscritte e attive da massimo 5 anni nel Registro delle Imprese (come risultante da visura camerale) alla data di presentazione della domanda di partecipazione all’avviso attuativo;
  2. abbiano una sede legale e/o operativa oggetto dell’intervento in Lombardia (rilevabile nella visura camerale) al momento della presentazione della domanda di partecipazione all’avviso attuativo.

lavoratori autonomi con partita iva individuale non iscritti al Registro delle Imprese in possesso dei seguenti requisiti:

  1. abbiano dichiarato l’inizio attività da massimo 5 anni alla data di presentazione della domanda di partecipazione all’avviso attuativo ad uno degli uffici locali dell'Agenzia delle Entrate ovvero ad un ufficio provinciale dell'imposta sul valore aggiunto della medesima Agenzia come previsto dall’art. 35 del D.P.R.26/10/1972, n. 633 “Istituzione e disciplina dell'imposta sul valore aggiunto” e s.m.i. secondo le modalità ivi previste e abbiano la partita IVA attiva;
  2. abbiano il domicilio fiscale in Lombardia come risultante dall’Anagrafe Tributaria presso l’Agenzia delle Entrate e come definito all’articolo 58 del D.P.R. 29/09/1973, n. 600 “Disposizioni comuni in materia di accertamento delle imposte sui redditi”.

Sia le PMI che i lavoratori autonomi di cui al punto precedente devono aver ottenuto al momento della presentazione della domanda di partecipazione all’avviso attuativo, una delibera di finanziamento di un’operazione di microcredito da uno degli Operatori di Microcredito convenzionato con Regione Lombardia ai sensi della D.G.R. 8 maggio 2023, n. XI/258.

 

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili, al netto di IVA, le seguenti tipologie di Spese effettivamente sostenute a partire dal giorno successivo alla data di invio informatico al protocollo della domanda di partecipazione, purché funzionali e collegate al Progetto di avvio o sviluppo d’impresa:

  1. acquisto di beni strumentali, macchinari, attrezzature, arredi, hardware (esclusi smartphone e cellulari) e impianti per la produzione di energia rinnovabile, termica e frigorifera;
  2. acquisto di software gestionale, professionale e altre applicazioni aziendali, licenze d’uso e servizi software di tipo cloud e saas e simili (per un periodo di 12 mesi), brevetti e licenze d’uso sulla proprietà intellettuale, nella misura massima del 60% della spesa di cui alle lettere da a) a e) (con esclusione della presente lettera b));
  3. consulenze specialistiche e altre spese funzionali alla registrazione di marchi, brevetti e per l’acquisizione di certificazioni di qualità;
  4. prestazioni e consulenze relative all'avvio d'impresa nei seguenti ambiti:
    1. marketing e comunicazione (compresi la progettazione del logo aziendale, progettazione e realizzazione del sito internet, la registrazione del dominio, la progettazione del piano di lancio dell'attività e/o i costi relativi a strumenti di comunicazione e promozione, come ad esempio messaggi pubblicitari su radio, TV, cartellonistica, social network, banner su siti di terzi, Google Ads, spese per materiali pubblicitari, etc);
    2. logistica;
    3. produzione;
    4. personale, organizzazione, sistemi informativi e gestione di impresa;
    5. contrattualistica;
    6. contabilità e fiscalità;
  5. corsi di formazione volti ad elevare la qualità professionale e le capacità tecniche e gestionali del lavoratore autonomo, dell'imprenditore e dei relativi dipendenti;
  6. spese generali riconosciute in maniera forfettaria nella misura del 7% dei costi di cui alle lettere da a) a e).

Non sono ammissibili le fatture di importo imponibile complessivo inferiore a euro 250,00, siano esse fatture di acconto e/o di saldo.

 

AGEVOLAZIONE

Finanziamento regionale abbinato ad un finanziamento concesso a condizione di mercato da un operatore di microcredito, per sostenere complessivamente il 100% delle spese ammissibili.

L’ammontare massimo della somma tra il finanziamento regionale ed il finanziamento dell’operatore di microcredito è compreso tra un massimo di euro 75.000 ed un minimo di euro 15.000.

Qualora il beneficiario sia una società a responsabilità limitata, l’ammontare massimo della somma tra il finanziamento regionale ed il finanziamento dell’operatore di microcredito è elevabile a euro 100.000.

Finanziamento regionale: importo pari al 40% delle spese ammissibili con un minimo di euro 6.000 ed un massimo di euro 30.000, elevabile a euro 40.000 nel caso di società a responsabilità limitata.

Finanziamento dell'operatore di microcredito: importo: pari al 60% delle spese ammissibili con un minimo di euro 9.000 ed un massimo di euro 45.000, elevabile a euro 60.000 nel caso di società a responsabilità limitata.

 

SCADENZE

PMI e lavoratori autonomi possono presentare domanda di partecipazione esclusivamente attraverso un Operatore di Microcredito scelto tra quelli che abbiano sottoscritto la convenzione con Regione Lombardia ai sensi della delibera di Giunta regionale 8 maggio 2023 n. 258 e che abbiano sottoscritto la relativa Scheda Tecnica di Misura. 

Gli operatori di microcredito possono presentare domanda di partecipazione per nome e per conto del singolo soggetto richiedente, esclusivamente online sulla piattaforma Bandi e servizi a partire dalle ore 10.30 del 15 gennaio 2024.

 

Per testo integrale del bando, scheda di sintesi, allegati e modulistica


10/01/24
+ Info su:
Accesso al credito , Credito ,