• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Rafforzamento delle Filiere produttive e degli Ecosistemi industriali

Domande fino al 31 dicembre 2027

La misura riguarda l’innovazione, il miglioramento tecnologico e il rafforzamento competitivo delle filiere e degli ecosistemi industriali, nonché il sostegno alla costituzione e allo sviluppo di nuove filiere attraverso la realizzazione di progetti di filiera, anche integrati con attività di sviluppo sperimentale svolta da una grande impresa facente parte del raggruppamento di imprese.

 

Per testo integrale del bando, scheda di sintesi, allegati e modulistica

 

BENEFICIARI

Possono presentare domanda di partecipazione alla presente Misura, le Filiere rappresentate da raggruppamenti di imprese legate insieme da un Accordo di Filiera composti da almeno 5 imprese (di seguito “Partner”) di qualsiasi dimensione, in maggioranza PMI ai sensi dell’Allegato 1 del Regolamento GBER, che abbiano i seguenti requisiti:

  • siano regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese (come risultante da visura camerale) alla data di presentazione della domanda di partecipazione al Bando attuativo;
  • abbiano una o più sedi operative, oggetto dell’intervento, in Lombardia (rilevabile nella visura camerale) alla data di presentazione della domanda di partecipazione al bando attuativo o che intendano costituire una sede operativa in Lombardia entro la stipula del contratto di agevolazione o nel caso della Grande impresa al momento della presentazione della rendicontazione per l’erogazione del contributo.

 

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili, al netto di IVA, le seguenti tipologie di Spese Effettivamente Sostenute a partire dal giorno successivo alla data di invio informatico al protocollo della Domanda, purché funzionali al Progetto di Filiera suddivise per le categorie di intervento:

  1. con riferimento agli interventi di sviluppo aziendale:
    1. acquisto e installazione di macchinari, impianti di produzione, attrezzature, hardware, anche finalizzati alla cattura, stoccaggio e riutilizzo della CO2;
    2. acquisto, installazione e allacciamento alla rete di impianti per la produzione di energia rinnovabile e sistemi di accumulo;
    3. acquisto di software e licenze d’uso software;
    4. acquisizione di marchi e licenze di produzione;
    5. opere murarie e impiantistica.
  2. con riferimento agli interventi di Innovazione dei processi e di organizzazione:
    1. i costi relativi a strumentazione e attrezzature;
    2. i costi per la ricerca contrattuale, le competenze e i brevetti acquisiti o ottenuti in licenza da fonti esterne alle normali condizioni di mercato.
  3. con riferimento agli interventi di Alta Formazione e attività di consulenza:
    1. costi dei servizi di consulenza per l’Alta Formazione connessa al Progetto di Filiera;
    2. costi di consulenza per la nascita, sviluppo e consolidamento delle Filiere.
  4. con riferimento agli interventi o attività di Sviluppo Sperimentale:
    1. le spese di personale;
    2. i costi relativi a strumentazione e attrezzature;
    3. i costi per la ricerca contrattuale, le conoscenze e i brevetti acquisiti o ottenuti in licenza da fonti esterne alle normali condizioni di mercato, nonché costi per i servizi di consulenza e servizi equivalenti;
    4. altri costi di esercizio;
    5. spese generali supplementari.

 

AGEVOLAZIONE

L’agevolazione per le PMI e le MidCap si compone di:

  • un finanziamento regionale a tasso agevolato, a copertura fino al 60% dell’investimento, erogato dal Soggetto Gestore a ciascun Partner;
  • un contributo a fondo perduto nel limite massimo del 10% dell’investimento a seconda del regime di aiuto applicato erogato dal Soggetto Gestore.

Il valore minimo del progetto di Filiera dovrà essere di almeno 750.000 euro, incluso il valore delle eventuali attività di sviluppo sperimentale.

Non può essere presentato un investimento complessivo di valore superiore a 5.000.000 euro, incluso il valore delle eventuali attività di sviluppo sperimentale.

 

SCADENZE

Le domande di partecipazione devono essere presentate, da un unico partner capofila, come individuato nell’Accordo di Filiera, attraverso la piattaforma Bandi e Servizi, a partire dalle ore 15.00 del 28 marzo 2024, fino ad esaurimento della dotazione finanziaria, salvo proroga, e comunque non oltre il 31 dicembre 2027.

 

Per testo integrale del bando, scheda di sintesi, allegati e modulistica


14/02/24