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Fai la mossa giusta per diventare imprenditore

c/o Circolo del Commercio Milano

Un ciclo di brevi incontri su temi di sicuro interesse organizzati grazie alla collaborazione tra Direzioni interne ed Enti collegati con l'obiettivo di fornire le conoscenze di base necessarie ad avviare una nuova attività e/o le nozioni per consolidare le attività più recenti o appena costituite.

Gli incontri si terranno il 14, 15 (giornata intera), 16 e 21 marzo (mezza giornata al mattino); i vari moduli sono indipendenti uno dall'altro e consentono ai partecipanti di scegliere e partecipare solo a quelli di interesse. 

 

Calendario seminari 

1 - Analisi del mercato di riferimento e del territorio

Lunedì 14 marzo—ore 9.00
Relatore: Dott. Francesco Mungo - Responsabile Area supporto istituzionale e studi
Indicatori economico-territoriali e valutazione di produttività e redditività come strumenti per identificare l’area in cui intraprendere l’attività.

2 - Business Plan e sostenibilità economica
Lunedì 14 marzo—ore 11.00
Relatore: Dott. Alberto Parenti - Funzionario Fidicomet
Struttura, finalità e utilità del Business Plan quale strumento alla base della sostenibilità del progetto di impresa e supporto nei rapporti con le banche per un più agevole accesso al credito.

3 – Aprire un’attività
Lunedì 14 marzo—ore 14.00
Relatori: Dott.ssa Marisa La Pietra - Responsabile Servizio autorizzazioni commerciali
Dott. Andrea Vivaldini - Funzionario Direzione servizi legali
Avviare un’attività di impresa: adempimenti burocratici e amministrativi, rapporti con gli Enti Pubblici e forme giuridiche a confronto per orientarsi nella scelta.

4 – Il fisco nell’impresa e i sistemi di contabilità
Lunedì 14 marzo—ore 16.00
Relatore: Dott.ssa Federica Sottotetti - Funzionario Direzione servizi tributari
Le imposte che gravano sulle attività imprenditoriali, i sistemi di tassazione del reddito di impresa e la contabilità (adempimenti e caratteristiche).

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5 - Le regole fiscali sui costi aziendali
Martedì 15 marzo—ore 9.00
Relatore: Avv. Paolo Foresi - Direttore Direzione servizi tributari
Le regole generali per la deduzione dei costi ai fini delle imposte sui redditi e per la detraibilità dell’IVA sugli acquisti.

6 - Il contratto di affitto e di trasferimento d’azienda - profili civilistici e fiscali
Martedì 15 marzo—ore 11.00
Relatori: Avv. Isabella De Roberto - Funzionario Direzione servizi legali
Avv. Paolo Foresi - Direttore Direzione servizi tributari
Le trasformazioni in ambito aziendale: i contratti di cessione della proprietà e di affitto d’azienda – profili civilistici e fiscali.

7 – La disciplina della privacy in azienda
Martedì 15 marzo—ore 14.00
Relatori: Avv. Franco Gibelli - Responsabile servizi legislativi
Dott. Michele Ceppinati - Funzionario Direzione sindacale e sicurezza sul lavoro
Privacy: come mettere in regola l’Impresa nei rapporti con i clienti, i fornitori e i propri dipendenti.

8 - Il mercato del lavoro e la gestione del personale dopo il Jobs Act e la legge di stabilità
Martedì 15 marzo—ore 16.00
Relatore: Dott. Michele Ceppinati - Funzionario Direzione sindacale e sicurezza sul lavoro
Le principali tipologie di rapporti di lavoro (contratto a tempo indeterminato, a termine, di apprendistato, lavoro accessorio), la gestione del personale dopo il Jobs Act (principi generali di diritto del lavoro e contrattuale e principali adempimenti amministrativi) e gli incentivi all’assunzione previsti dalla legge di stabilità 2016.

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9 - E-commerce: il commercio elettronico b2c (business & consumer) – profili fiscali e gestionali
Mercoledì 16 marzo—ore 9.00
Relatori: Dott. Andrea Vivaldini - Funzionario Direzione servizi legali
Dott.ssa Federica Sottotetti - Funzionario Direzione servizi tributari
Il commercio on-line quale strumento innovativo per fare impresa: inquadramento normativo, l’Organismo di controllo e vigilanza e adempimenti fiscali.

10 - Le vendite straordinarie in Lombardia
Mercoledì 16 marzo—ore 11.00
Relatore: Dott.ssa Maria Elena Li Volsi - Funzionario Direzione servizi legali
La disciplina delle vendite di liquidazione, dei saldi e delle vendite promozionali, nell’ambito del commercio al dettaglio, in Lombardia.

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11 – Crescere all’estero: come sfruttare le opportunità offerte dai mercati internazionali
Lunedì 21 marzo—ore 9.00
Relatore: Dott. David Doninotti - Responsabile Direzione Settore Commercio Estero
Analisi del contesto mondiale degli scambi di merci e servizi con particolare riferimento alla situazione italiana; indicazioni su come impostare correttamente le propria strategia di internazionalizzazione con focus sugli elementi principali (prodotto/servizio, mercato obiettivo, partner ideale).

12 – A, B, C degli scambi intracomunitari di beni e servizi
Lunedì 21 marzo—ore 11.00
Relatore: Dott.ssa Raffaella Moro - Funzionario Direzione Settore Commercio Estero
Il corso base sul tema dell’IVA negli scambi intracomunitari, si propone di dare le principali nozioni fiscali agli operatori che intendono iniziare ad effettuare scambi di beni e servizi con paesi dell’Unione europea. Nel trattare il tema in oggetto, verranno date delle indicazioni sulla funzione del modello intrastat.

Locandina

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+ Info su:
Analisi di mercato , estero , Fisco , Internazionalizzazione , IVA , Jobs Act , Legge di stabilità , Privacy , Privacy in azienda , Sostenibilità economica ,

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