• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

I percorsi e i nuovi strumenti per la ristrutturazione aziendale

Evento patrocinato Asseprim

A causa del credit crunch sempre più imprese si trovano ad affrontare tensioni finanziarie e nuove problematiche, alle quali ora si affacciano nuove soluzioni.

Asseprim in collaborazione con l'azienda Associata Bernoni Grant Thornton ha organizzato un convegno per capire come identificare e gestire le cause della crisi, per conoscere i nuovi strumenti concordati previsti dal legislatore e comprendere i ruoli e le responsabilità dei diversi attori impegnati nella ristrutturazione.

 

Programma

Ore 17.30 Registrazione

Ore 18.00 Tavola rotonda

Stefano Salvadeo, Amministratore Delegato Grant Thornton Advisory

Angelo Vergani, Amministratore Delegato Contract Manage

Alberto Salsi, Principal di Bernoni Grant Thornton 

Approfondimenti

Se in passato le procedure concorsuali erano concepite essenzialmente come istituti liquidatori (cioè finalizzati alla cessazione dell'impresa debitrice, dopo aver soddisfatto nella migliore misura possibile i creditori), negli ultimi anni la tendenza si è spostata verso la continuità aziendale. Piani attestati, accordi di ristrutturazione dei debiti, concordati e transazioni fiscali sono volti a garantire la prosecuzione dell’attività commerciale, liberando il debitore dalle sue obbligazioni precedenti e rimettendolo in condizione di tornare in bonis.

Negli ultimi due anni il legislatore è intervenuto in tal senso, modificando la legge fallimentare prima con il D.L. n. 83/2012 e un anno dopo, per correggere alcuni utilizzi impropri del nuovo concordato con riserva, con il D.L. n. 69/2013.

I più recenti strumenti messi a disposizione dalla disciplina legislativa in materia di crisi di impresa hanno una struttura più “negoziale”, attraverso la delega di alcune funzioni di garanzia a professionisti dotati dei requisiti di professionalità e indipendenza, e consentono – se utilizzati correttamente – di salvaguardare la continuità aziendale riequilibrando gli sbilanci finanziari e patrimoniali dell’impresa.


Diventa Socio
Ricevere news da Asseprim