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Workshop su Social Selling

c/o Unione Confcommercio Milano, Sala Liberty

Fare social selling su LinkedIn non significa vendere i prodotti o servizi tramite i social network, LinkedIn in questo caso, bensì sviluppare relazioni di business grazie alla capacità di aiutare, educare, istruire, servire i potenziali clienti, guadagnando la loro fiducia. Comprendere il ciclo di acquisto dei clienti, sopratutto nel contesto B2B, e come possiamo aiutarli è il presupposto per utilizzare i Social network per accelerare il processo di vendita.

Per chi si occupa di business è fondamentale saper fare social business networking. LinkedIn permette di entrare in contatto e costruire relazioni basate sulla fiducia e sulla competenza in tempi decisamente più veloci di un tempo.

Mercoledì 12 ottobre 2016, dalle 13.30 alle 18.00

Sala Liberty

 c/o Unione Confcommercio Milano, C.so Venezia 47


VUOI PARTECIPARE AL WORKSHOP? AFFRETTATI, I POSTI SONO LIMITATI!

Obiettivi del corso

  • Comprendere la logica del Social Selling: cos'è e quali sono i suoi fondamenti
  • Come creare un Business Case per un programma di Social Selling
  • Cosa s'intende per Buyer persona
  • Come utilizzare LinkedIn per identificare i potenziali clienti
  • Come classificare i Prospect in base al livello di affinità e di Social Engagement
  • Cos'è e come si usa LinkedIn Sales Navigator e Lead Builder

Programma

Ore 14.00 - Introduzione a Social Selling

  • Perchè il Social Selling: i fondamentali
  • Come creare un Business case per un programma di Social Selling

Ore 14.30 - Il processo di Social selling in pratica

  • Cosa si intende per Buyer persona e come si costruisce un profilo tipo
  • Costruisci le tue Buyer Personas, alcuni esempi e applicazioni

Ore 15.00 - 1° Esercitazione: creazione delle Buyer Personas

I partecipanti si dividono in gruppi di 3-4 persone ciascuno

Sessione congiunta: discussione del lavoro svolto e dei risultati ottenuti

Ore 15.30 - Identifica i tuoi Prospect

  • utilizza gli strumenti di LinkedIn come la ricerca avanzata e i filtri per identificare i tuoi potenziali clienti

Ore 16.00 - 2° Esercitazione: crea una lista di prospect su LinkedIn

I partecipanti si dividono in gruppi di 3-4 persone ciascuno

Sessione congiunta: discussione del lavoro svolto e dei risultati ottenuti

Ore 16.30 - Pausa 

Ore 16.45 - Classifica e gestisci i tuoi Prospect

  • Come classificare i Prospect in base al livello di affinità e di social engagement
  • Cos’è e come si usa LinkedIn Sales Navigator e Lead Builder

Ore 17.30 - 3° Esercitazione: Classificazione dei Prospect

I partecipanti si dividono in gruppi di 3-4 persone ciascuno

  • Classificazione dei prospect nella matrice di affinità e social engagement 

Sessione congiunta: discussione del lavoro svolto e dei risultati ottenuti

Ore 18.00 - Conclusioni

  • Lezioni apprese
  • Testi consigliati
  • Linkografia e bibliografia
Ai partecipanti si richiede di portare un PC o tablet per le esercitazioni pratiche.

Docente

Leonardo Bellini, studi classici alle spalle, fiorentino di nascita ma milanese d’adozione, Leonardo ha conseguito la laurea in Ingegneria elettronica a Firenze nel 1992 e l’Executive master in Business Administration presso MIP, Politecnico di Milano nel 2003.

Si occupa di Internet e business dal 1999. Dopo un periodo trascorso all’estero, presso la Fuji Electric di Tokyo, ha lavorato in primarie aziende italiane di telecomunicazioni fisse e mobili (Italtel, Omnitel, Omnitel 2000, Vodafone) e di servizi internet (Matrix Communication, KMatrix, Virgilio Web Services) .

Responsabile del Portale Web di Omnitel 2000, si è poi occupato di web project management, marketing digitale e di e-business development presso Matrix-Virgilio fino al 2008, fino a quando ha fondato questo Blog e successivamente la sua società DML.

Fondatore di Digital marketing Lab nel 2006, nello stesso anno ha pubblicato “Fare business con il web” per Lupetti Editore. Nel 2008 ha fondato DML, Digital Marketing Lab, società di consulenza e formazione di marketing digitale.

Nel 2012 Leonardo è cofondatore del Social case history Forum, da un’idea di Lorena Di Stasi.

Nel 2013 ha fondato Social Minds, un progetto di ricerca sull’utilizzo e l’efficacia dei Social Media da parte dei Social media in collaborazione con Elisabetta Risi. Alla fine del 2014 ha pubblicato “Guida operativa ai Social in Banca“, frutto della propria esperienza di settore maturata grazie alla Ricerca e all’attività come Docente e Direttore Scientifico del Social Banking Diploma, il percorso professionalizzante organizzato da ABIFormazione.

Dal 2014 fa parte del Comitato Scientifico dell’Executive Master in social media marketing e Web Communication dello IULM.

Nel 2015 ha lanciato insieme a Enrico Giubertoni Propulse Academy,

Dal 2003 alla sua attività professionale affianca la sua passione per la formazione manageriale.
Cultore della materia di marketing presso il Politecnico di Milano – Facoltà di Architettura – dal 2003 fino al 2005;

Ha svolto attività come docente presso alcune business school italiane e Centri di formazione manageriale tra cui: AteneoImpresa, ABIFormazione, AIE, Business International, ISIDA, IULM ISTUD, LRA, MIP, RBI, STOGEA, SUPSI organizzato e tenuto molti corsi di formazione in azienda presso primarie aziende italiane e multinazionali.

Dal 2008 al 2010, è stato docente del Master in Marketing e Management per operatori musicali, presso l’Università la Sapienza. Dal I edizione fino ad oggi Docente presso il Master in Social Media Marketing dello IULM.

 
 

+ Info su:
LinkedIn , business , Social commerce , Social Media , Social Network ,

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