• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Umberto Bellini confermato Consigliere per il quinquennio 2020-2025

bellini_consigliere

 

Umberto Bellini, Presidente Asseprim, confermato Consigliere Nazionale Confcommercio Imprese per l’Italia per il quinquennio 2020-2025.

L’assemblea nazionale di Confcommercio Imprese per l’Italia, che ha eletto all'unanimità Carlo Sangalli Presidente di Confcommercio, ha confermato Umberto Bellini, Presidente Asseprim, come Consigliere Nazionale Confcommercio Imprese per l’Italia per il quinquennio 2020-2025.

“È una conferma importante che consentirà di mantenere alta la guardia nell’attività di tutela delle società di servizi professionali, sia in riferimento alle trattative sindacali sul CCNL sia verso le Istituzioni (Governo e Ministeri)” -commenta Umberto Bellini-

“Un recente studio di Banca d’Italia ha confermato quanto da tempo stiamo sostenendo” –continua Bellini- “il settore dei servizi professionali, un settore che si pensa sia sempre un settore trainante e in salute, ha subito durissime perdite durante l’emergenza Covid, da cui peraltro non siamo ancora del tutto usciti.

Banca d’Italia stima che l’85% delle imprese ha risentito negativamente dell’epidemia.

In Lombardia tradizionalmente culla dei servizi professionali si stima un calo del fatturato del 25% nel primo semestre 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019.

Si registra un netto peggioramento situazione finanziaria con il 78% delle aziende che segnala un aumento dei ritardi nei pagamenti dei clienti.

Per questo continueremo a sostenere l’importanza di definire misure più sostanziose di credito d’imposta per chi utilizza servizi e allo stesso tempo studiare l’adozione di politiche di aggiustamento del fattore lavoro come concrete soluzioni per sostenere le nostre imprese”.