• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Adesione al progetto Welfare Index PMI - Indagine sul Welfare Aziendale

Confcommercio ha aderito al progetto "Welfare Index PMI – Indagine sul welfare aziendale", promosso da Generali Italia con la partecipazione delle principali Confederazioni di rappresentanza.

 

L’iniziativa, giunta alla sesta edizione, è rivolta alle PMI (da 6 fino a 1.000 addetti), con lo scopo di promuovere la cultura del welfare aziendale nel nostro paese.

 

Lo scorso anno il progetto ha registrato la partecipazione di oltre 4000 PMI di tutti i settori produttivi. Nell'evento conclusivo, le imprese dei nostri settori più attive nel welfare aziendale sono state premiate, ottenendo un’ampia risonanza sulla stampa nazionale.

 

Sul sito http://www.welfareindexpmi.it sono pubblicati i risultati di tale attività, il rapporto integrale sulla diffusione del welfare aziendale nelle imprese italiane e le storie delle aziende “welfare champion”.

 

Anche l’edizione 2021 si concluderà con un evento di premiazione delle imprese con le migliori pratiche di welfare. Già avviata la relativa indagine, curata dalla società di ricerca Innovation Team: la partecipazione è gratuita e protetta dalle regole di riservatezza, i dati sono trattati nel rispetto della privacy ed è esclusa ogni finalità commerciale.

 

Al termine della rilevazione, nell'area riservata del sito welfareindexpmi.it, verranno messi a disposizione di tutte le imprese partecipanti i seguenti strumenti:

  • Welfare Assessment: un servizio personalizzato di misurazione del livello di welfare aziendale raggiunto dall'impresa a confronto con la media e i top di settore;
  • Welfare Rating: un certificato di rating che consentirà all'impresa di comunicare in modo immediato ed efficace il proprio livello di welfare aziendale;
  • Welfare Satisfaction: un servizio gratuito e facoltativo per effettuare un’indagine sui propri lavoratori e grazie al quale, quindi, l’impresa che lo desidera potrà valutare la conoscenza, l’utilizzo e il gradimento dei servizi di welfare aziendale offerti ai propri dipendenti.

A conclusione dell’indagine, se raggiunto un numero significativo di risposte, verrà fornito alla sola azienda un rapporto aggregato dei risultati.

 

In considerazione dell'importanza dell'iniziativa, si invitano le aziende associate a compilare il questionario online.

 

Scheda riepilogo finalità dell’iniziativa e modalità di partecipazione

Scheda servizio di Welfare Satisfaction

Rapporto 2020


16/04/21