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Attivazione dello Sportello Whistleblowing

Entro il 17 dicembre 2023 i soggetti del settore privato che hanno impiegato, nell'ultimo anno, una media di lavoratori subordinati, con contratti di lavoro a tempo indeterminato o determinato, fino a 249 dipendenti, hanno l’obbligo di attuare le disposizioni relative al Whistleblowing e di istituire un canale di segnalazione interna per contrastare e prevenire comportamenti scorretti e violazioni di leggi e regolamenti.

 

La normativa riguardante la protezione dei cd. “whistleblowers” ossia delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione Europea e nazionale che ledono l’interesse o l’integrità dell’ente privato, di cui sono venuti a conoscenza nel contesto lavorativo è contenuta nel D.Lgs. 10 marzo 2023 n. 24 che ha dato attuazione alla Direttiva UE 2019/1937 (Lavoronews n.43/2023).

 

Il decreto legislativo ha la finalità di:

  • contrastare e prevenire comportamenti scorretti e violazioni di leggi e regolamenti;
  • migliorare l'applicazione della legge implementando canali di segnalazione efficaci, affidabili e sicuri per proteggere i segnalanti da eventuali ritorsioni;
  • proteggere i whistleblower aiutandoli a denunciare atti illeciti o irregolarità in modo sicuro, garantendo la possibilità di segnalare in modo anonimo.

Le aziende che rientrano nell’ambito applicativo delle nuove norme dovranno predisporre non soltanto canali interni di veicolazione delle informazioni, ma soprattutto, che questi garantiscano adeguati standard di sicurezza per tutelare l’identità dei segnalanti, anche attraverso piattaforme informatiche. Inoltre, i canali di segnalazione dovranno essere attivati sentite le RSA/RSU se presenti o le organizzazioni sindacali territoriali dei lavoratori.

 

Per i soggetti del settore privato che hanno impiegato, nell'ultimo anno, una media di lavoratori subordinati, con contratti di lavoro a tempo indeterminato o determinato, di almeno 250 dipendenti, le nuove norme in materia di whistleblowing sono già entrate in vigore Il 15 luglio 2023,

 

Al fine di supportare le imprese nell’attuazione della normativa Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza ha sottoscritto una convenzione con EQS Group Srl, leader nel mondo e in Italia in soluzioni digitali, che consente agli associati di fruire a condizioni vantaggiose di un sistema digitale anonimo e sicuro.

 

Il sistema di whistleblowing EQS Integrity Line offerto prevede un canale sicuro di segnalazione, facilità d’uso, conformità con il GDPR ed ai requisiti normativi previsti dal D.Lgs. n. 24/2023.

 

Sul modello dello Sportello Welfare e Certificazione Parità di Genere, la Direzione Relazioni Sindacali – Lavoro – Bilateralità organizza lo Sportello Whistleblowing rivolto alle aziende, che si realizza con incontri individuali on line con la partecipazione di EQS Group Srl, nell’ambito del quale verranno esaminati gli aspetti relativi al rapporto di lavoro e alle relazioni sindacali nonché gli elementi essenziali del sistema EQS Integrity.

 

Il sistema sanzionatorio prevede una sanzione amministrativa pecuniaria da 10.000 a 50.000 euro quando si accerti che non sono stati istituiti canali di segnalazione, che non sono state adottate procedure per l’effettuazione e la gestione delle segnalazioni ovvero che l’adozione di tali procedure non è conforme a quelle previste dal decreto legislativo, nonché quando è accertato che non è stata svolta l’attività di verifica e analisi delle segnalazioni ricevute.

 

Lo Sportello è programmato per mercoledì 15 novembre e mercoledì 29 novembre.

 

Le aziende interessate possono prenotare il proprio appuntamento al seguente link

 

 

D.Lgs. n. 24 del 10 marzo 2023

Linee guida ANAC

Nota informativa


02/11/23