• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Bonus Asilo nido 2020 e sospensione dei servizi educativi per l’infanzia

 

L’Inps, con messaggio n. 1447 del 1° aprile c.a., relativamente alla cumulabilità del bonus asilo nido, ai sensi dell’articolo 3 del D.P.C.M. 17 febbraio 2017, durante il periodo di sospensione dei servizi educativi a seguito dell’emergenza Covid-19 previsto dal D.P.C.M. 4 marzo 2020, con il nuovo bonus per l’acquisto di servizi di baby-sitting di cui agli articoli 23 e 25 del D.L. n. 18/2020, precisa quanto segue.

 

L’erogazione del bonus asilo nido avviene in base all’effettivo sostenimento dell’onere da parte del genitore richiedente, tenuto a presentare i documenti giustificativi della spesa, mentre non è richiesta anche la documentazione attestante l’effettiva frequenza del minore presso l’asilo nido al quale è stato iscritto.

 

Pertanto, in assenza di incompatibilità al cumulo tra il contributo per la frequenza dell’asilo nido ed il bonus per l’acquisto dei servizi di baby-sitting, permane il diritto a percepire il rimborso per il pagamento della retta dell’asilo per le mensilità riferite al periodo di sospensione dei servizi educativi per l’infanzia, sulla base della documentazione attestante l’effettivo sostenimento della spesa.

 

Apri link

 


02/04/20