• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

CCNL Dirigenti Terziario - Causali cessazioni per contributo CFMT

L'Accordo di proroga del CCNL per i dirigenti di aziende del Terziario, della Distribuzione e dei Servizi del 16 giugno scorso, ha introdotto una specifica contribuzione legata alla fattispecie del licenziamento.

 

Al riguardo, Confcommercio e Manageritalia hanno congiuntamente predisposto una nota informativa con la quale comunicano i nuovi codici SUID, condivisi tra le parti contrattuali, che identificano le varie tipologie di risoluzione del rapporto di lavoro dei dirigenti.

 

Ciò per permettere al Fondo Mario Negri, nella sua funzione di Ente esattore anche dei contributi destinati al CFMT, di individuare i casi in cui è necessario richiedere ai datori di lavoro l’importo pari a 2.500 euro, destinato al finanziamento delle politiche attive per la ricollocazione dei dirigenti.

 

Tale obbligo contributivo decorre dal 1° luglio 2021 per i dirigenti a cui si applica il CCNLdel Terziario, e dal 1° settembre 2021 per i dirigenti che rientrano nell’ambito di applicazione dei successivi accordi sottoscritti con Confetra, Assologistica e Federalberghi.

 

Il Fondo Mario Negri può solo prendere atto delle informazioni ricevute dai datori di lavoro, non avendo titolo per poterne verificare la veridicità.

 

La casistica su cui occorre porre maggiore attenzione è, in particolare, quella delle Risoluzioni Consensuali, distinguendo chiaramente le risoluzioni consensuali vere e proprie da quelle “indotte” che alla loro origine hanno un provvedimento di licenziamento ma, a seguito di accordo transattivo o in sede conciliativa, si convertono in risoluzione del rapporto di lavoro “consensuale”.

 

In tale ultima ipotesi, secondo quanto convenuto tra le Parti firmatarie in fase di trattativa, il contributo al CFMT è chiaramente dovuto.

 

La possibilità di usufruire dei servizi personalizzati di politiche attive per la ricollocazione è riservata ai soli dirigenti per i quali il datore di lavoro ha versato il contributo al CFMT.

 

Apri link

 


31/08/21