• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Comunicazioni Uniemens e codice alfanumerico unico dei CCNL

L’Inps, con circolare n. 170 del 12 novembre c.a., ha fornito indicazioni relative all’introduzione, nella denuncia Uniemens, del codice alfanumerico dei CCNL per il settore privato in attuazione del “Decreto semplificazioni”.

 

A tal proposito, infatti, l’art. 16 quater del D.L. n. 76/2020 (c.d. Decreto Semplificazioni), ha istituito il codice unico alfanumerico per l’indicazione dei contratti collettivi nazionali di lavoro.

 

La predetta disposizione prevede che, nelle comunicazioni obbligatorie al Ministero del Lavoro e nelle denunce retributive mensili all’Inps, il dato relativo al CCNL applicato al lavoratore venga indicato mediante codice alfanumerico unico attribuito dal CNEL in sede di acquisizione del CCNL.

 

Pertanto, con la predetta circolare, l’Inps ha chiarito che a partire dalle denunce contributive di competenza del mese di dicembre 2021, i datori di lavoro privati con matricola DM sono tenuti a riportare il nuovo codice alfanumerico unico dei contratti collettivi nazionali di lavoro.

 

In particolare, a partire dalla competenza dicembre 2021, nella sezione “PosContributiva” del flusso Uniemens, sarà possibile valorizzare, per l’indicazione del contratto collettivo nazionale di lavoro applicato ai lavoratori del settore privato, il codice alfanumerico dei CCNL vigenti attribuito dal CNEL.

 

Sul sito dell’Istituto, al seguente percorso: “Prestazioni e Servizi” - “Trasmissione UNIEMENS per datori di lavoro di aziende private”, è presente l’elenco dei CCNL vigenti e valorizzabili su Uniemens e il relativo codice alfanumerico unico del CNEL.

 

Per poter garantire una graduale transizione verso la nuova modalità di valorizzazione del dato relativo al CCNL, l’Istituto ha chiarito che per la durata di due mesi (competenze di dicembre 2021 e gennaio 2022), sarà consentito utilizzare anche il codice INPS, al fine di consentire ai datori di lavoro, ai consulenti/intermediari e ai loro applicativi di adeguarsi al nuovo codice.

 

A decorrere da febbraio 2022, la trasmissione del dato relativo al CCNL dovrà avvenire esclusivamente mediante il codice alfanumerico unico del CNEL.

 

Apri link


17/11/21