• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Convenzione per i servizi di accompagnamento alla certificazione della parità di genere Attivazione dello Sportello certificazione parità di genere - Punto Parit

La Missione 5 del PNRR prevede la definizione di un sistema nazionale di Certificazione della parità di genere che accompagni e incentivi le imprese ad adottare policy volte a ridurre il divario di genere.

 

L’Articolo 46-bis del Codice delle pari opportunità (D.Lgs. 198/2006) ha previsto a decorrere dal 1° gennaio 2022 l’istituzione della certificazione della parità di genere al fine di attestare le politiche e le misure concrete adottate dai datori di lavoro per ridurre il divario di genere in relazione alle opportunità di crescita in azienda, alla parità salariale a parità di mansioni, alle politiche di gestione delle differenze di genere e alla tutela della maternità.

 

Per individuare le condizioni necessarie per l’ottenimento della Certificazione è stata redatta da UNI – Ente Italiano di Normazione, una prassi di riferimento, la UNI/PdR 125:2022 che contiene delle Linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere e identifica specifici KPI (Key Performances Indicator - Indicatori chiave di prestazione) inerenti alle politiche di parità di genere nelle organizzazioni.

 

Al fine di supportare le imprese nel percorso per il conseguimento della Certificazione, Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza ha sottoscritto una convenzione con SGS CTR, società del gruppo SGS, leader nel mondo per i servizi di certificazione, che consente agli associati di fruire di condizioni vantaggiose.

 

Il servizio offerto prevede un supporto personalizzato da parte di SGS CTR che tiene conto della tipologia e delle dimensioni delle aziende.

 

In presenza dei requisiti previsti dalla normativa, la certificazione verrà successivamente rilasciata da UNITER Organismo di certificazione di riferimento di Confcommercio Imprese per l’Italia, autorizzato da ACCREDIA – Ente italiano di accreditamento.

 

Sul modello dello Sportello Welfare, la Direzione Relazioni Sindacali – Lavoro – Bilateralità organizza lo Sportello di Certificazione Parità di Genere - Punto Parità, rivolto alle aziende associate, che si realizza con incontri individuali on line o in presenza, con la partecipazione di SGS CTR.

 

Le imprese che ottengono la Certificazione possono accedere ad una serie di misure agevolative:

  • sgravio contributivo previdenziale in misura non superiore all’1% e nel limite massimo di 50.000 euro annui per ciascuna azienda dall’anno 2022 per tutta la durata della certificazione (art. 5, c. 1 e 2, Legge n. 162/2021);
  • punteggio premiale per la valutazione, da parte di autorità titolari di fondi europei nazionali e regionali, di proposte progettuali ai fini della concessione di aiuti di Stato a cofinanziamento degli investimenti sostenuti dalle aziende che al 31 dicembre dell’anno precedente a quello di riferimento siano in possesso della certificazione (art. 5, c. 3, Legge n. 162/2021);
  • riduzione del 30% della garanzia fideiussoria per la partecipazione alle gare pubbliche (art. 93, comma 7, del d.lgs. n. 50/2016, modificato dall’art. 34, c. 1, Legge 79/2022);
  • criterio premiale nella valutazione dell’offerta nelle gare pubbliche, che le amministrazioni aggiudicatrici dovranno indicare nel bando di gara (art. 95, c. 13, del d.lgs. n. 50/2016, modificato dall’art. 34, c. 2, della Legge 79/2022).

Il primo Sportello è programmato per venerdì 16 dicembre.

Le aziende interessate possono prenotare il proprio appuntamento al seguente link

 

 

DLgs. 11 aprile 2006, n. 198 - art. 46 certificazione della parità di genere

Legge 5 novembre 2021, n. 162 - art. 5 premialità di parità

Legge 29 luglio 2021, n. 108 - art. 47 pari opportunità e inclusione lavorativa nei contratti pubblici, nel PNRR 

Prassi UNI/PdR 125:2022

Decreto Interministeriale 20 ottobre 2022 - esonero contributivo per aziende con certificazione di genere

Brochure Uniter


02/12/22