• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

L’apprendistato di I° livello nel Terziario in Lombardia – Aggiornata la Guida

L’apprendistato di I° livello è un contratto a tempo indeterminato finalizzato al conseguimento di un titolo di studio/qualifica attraverso un percorso formativo che si realizza in parte presso un’istituzione formativa che eroga la “formazione esterna” e in parte presso l’impresa che eroga la “formazione interna”.

 

A questa tipologia di apprendistato viene riconosciuto uno specifico ruolo formativo all’impresa, la quale trasmette all’apprendista competenze pratiche e conoscenze tecnico-professionali complementari a quelle che il giovane acquisisce in ambito scolastico, operando in stretto raccordo con l’istituto formativo di riferimento. Può quindi costituire una risposta concreta ed efficace alle difficoltà delle imprese di reperire nel mercato del lavoro profili professionali specializzati.

 

Il report pubblicato a ottobre 2023 dall’INAPP – Istituto nazionale per l'analisi delle politiche pubbliche – ha evidenziato che, rispetto alla distribuzione del numero medio di rapporti di lavoro, la ripartizione geografica, la classe di età e il genere, risulta stabile il peso percentuale dei rapporti di lavoro in apprendistato di I° livello pari al 2,0% nell’anno 2020 e all’1,9% nell’anno 2021.

La Guida operativa "L’apprendistato di I° livello nel Terziario " allegata, fornisce un quadro di sintesi dei vantaggi di natura contributiva, economica e normativa legati all’assunzione di giovani con tale apprendistato.

 

L’Area Lavoro della Direzione Relazioni Sindacali – Lavoro – Bilateralità, ha aggiornato la Guida per fornire a chi opera all'interno delle aziende, con funzioni legate alla gestione delle risorse umane, un utile strumento che consenta una rapida consultazione delle norme e della regolamentazione contenuta nel CCNL Terziario, Distribuzione e Servizi.

 

Scarica la Guida


03/05/24