• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Le indicazioni del Ministero dell’Interno sul Decreto Riaperture

Il Ministero dell'Interno, con circolare prot. n. 29851 del 24 aprile c.a., fornisce chiarimenti sulle principali misure innovative del D.L. n. 52/2021 (c.d. Decreto Riaperture), efficaci fino al 31 luglio prossimo.

 

Nella circolare vengono indicati gli elementi significativi di novità introdotti dal D.L. n. 52/2021 rispetto all’impianto normativo precedente, che riguardano, oltre alle “riaperture”, la mobilità tra aree territoriali connotate da un differente scenario di rischio sanitario e l’introduzione di un sistema certificativo, c.d. certificazione verde Covid 19, che attesti l’assenza di patologie derivanti da Sars-Cov 2.

 

La circolare, infine, richiama l’attenzione sui controlli che, a partire dal 26 aprile, dovranno essere effettuati rispetto a tutte quelle attività per le quali la suddetta data rappresenta il primo momento di passaggio alla nuova regolamentazione, concentrandosi sulle possibili situazioni di sovraffollamento e privilegiando le aree interessate dalla presenza di locali e di esercizi aperti al pubblico e da più intensi flussi di mobilità, in particolare nei fine settimana, nelle giornate festive e prefestive e nelle fasce orarie antimeridiane, con il pieno coinvolgimento delle polizie locali.

 

Apri link


26/04/21