• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Procedura di certificazione dei contratti a tempo determinato dei dirigenti senior – Art. 9 CCNL Dirigenti Terziario, Distribuzione e Servizi

Confcommercio e Manageritalia hanno definito le indicazioni operative per la corretta applicazione della disposizione sperimentale di cui all’art. 9 - Invecchiamento Attivo del CCNL Dirigenti del Terziario, Distribuzione e Servizi, relativa alla possibilità di stipulare contratti a tempo determinato con dirigenti senior per lo svolgimento di funzioni di tutoraggio e mentoring.

 

L’articolo 9, al fine di favorire il ricambio generazionale e non disperdere competenze, ha introdotto una norma sperimentale che permette alle aziende di concordare, a condizioni agevolate, la permanenza dei dirigenti senior, per lo svolgimento di funzioni di tutoraggio e mentoring.

 

Si tratta di una norma volta a reinserire in azienda dirigenti senior che siano cessati per un qualsiasi motivo e che possono stipulare un contratto a termine per le suddette finalità con applicazione delle agevolazioni contributive di cui all’articolo 30, commi dall’1 al 3 del CCNL anche nel caso in cui siano state già utilizzate in precedenti rapporti di lavoro.

 

Tale agevolazione è riservata a contratti stipulati con dirigenti la cui età anagrafica sia fino a tre anni inferiore rispetto all’età pensionabile di vecchiaia (attualmente pari a 67 anni).

 

I contratti individuali tra azienda e dirigente dovranno, ai fini della loro piena validità, essere stipulati presso Confcommercio Milano, con la partecipazione di Manageritalia, che ne attesteranno l’avvenuta sottoscrizione.

 

Le aziende interessate ad attivare la procedura, potranno prendere contatto con la

Direzione Relazioni Sindacali - Lavoro - Bilateralità

tel. 027750314

sindacale@unione.milano.it


09/02/26