• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Provincia di Monza e Brianza – Esonero parziale dagli obblighi di assunzione dei disabili

L’articolo 17 della Legge n. 68/99 stabilisce che “Le imprese, sia pubbliche sia private, qualora partecipino a bandi per appalti pubblici o intrattengono rapporti convenzionali o di concessione con pubbliche amministrazioni, sono tenute a presentare preventivamente alle stesse la dichiarazione del legale rappresentante che attesti di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, pena l'esclusione.”.

 

L’articolo 5, comma 3 della citata Legge prevede che “I datori di lavoro privati e gli enti pubblici economici che, per le speciali condizioni della loro attività, non possono occupare l'intera percentuale dei disabili, possono, a domanda, essere parzialmente esonerati dall'obbligo dell'assunzione, alla condizione che versino al Fondo regionale per l'occupazione dei disabili un contributo esonerativo per ciascuna unità non assunta, … per ogni giorno lavorativo per ciascun lavoratore disabile non occupato.”.

 

I datori di lavoro privati a cui è stata riconosciuto l’esonero parziale dagli obblighi versano il contributo esonerativo (pari a € 30,64 euro/giorno lavorativo fino al 31/12/2021 e di 39,21 euro/giorno lavorativo dal 1/01/2022) riferito a ciascun disabile non occupato al Fondo Regionale istituito con D.G.R. n.49786 del 05 maggio 2000.

 

Il contributo è versato ogni anno in due rate semestrali posticipate con scadenza rispettivamente 16 luglio (semestre gennaio - giugno) e 16 gennaio (semestre luglio-dicembre).

 

Al riguardo, la Provincia di Monza e Brianza informa che a partire dalla data del 1° aprile 2022 non è più previsto, al fine del rilascio del certificato di ottemperanza, il differimento dei termini per il pagamento del contributo esonerativo dovuto all'emergenza epidemiologica da Covid-19in quanto lo stato di emergenza è cessato.

 

Pertanto, le imprese che partecipano a gare e avvisi pubblici sono invitate a procedere al pagamento del semestre in corso generando il bollettino PagoPA.

 

Approfondisci


27/04/22