• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Sottoscritto l'Accordo Nazionale per il lavoro stagionale nei CAF

Sottoscritto, in data 15 luglio u.s., da CONFCOMMERCIO NAZIONALE e dalle Organizzazioni Sindacali FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL E UILTUCS UIL, un ulteriore Accordo Nazionale sulla definizione e disciplina dell’attività stagionale inerente i centri di assistenza fiscale.

 

L’Accordo, nel ribadire quanto già concordato nella prima intesa del 20 febbraio 2019, integrata da un successivo verbale in data 16 luglio 2020, ha previsto la possibilità di stipulare contratti di lavoro stagionali per il periodo 1° gennaio 2021 - 30 settembre 2021.

 

Le Parti hanno così responsabilmente attuato e rinnovato l’opportunità offerta dal D.Lgs. n. 81/2015 che demanda alla contrattazione collettiva “leader” la possibilità di individuare ulteriori ipotesi di stagionalità, oltre a quelle già previste dal DPR 7 ottobre 1963 n. 1525.

 

L’Accordo ha confermato che le campagne fiscali legate alla compilazione dei modelli e dichiarativi fiscali ed attività connesse, e/o eventuali nuove attività con le medesime caratteristiche, rientrino a pieno titolo tra le attività a carattere stagionale.

 

L’Accordo ha stabilito, infine, il rinvio ad eventuali accordi di secondo livello per la definizione di criteri relativi al diritto di precedenza e/o prevedere l’estensione anche al mese di dicembre dei contenuti dell’accordo in argomento.

 

Apri link


02/08/21