• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Trattamento fiscale dell'anticipazione di somme erogate a titolo di incentivo all'esodo

L’Agenzia delle Entrate, con interpello n. 177 del 16 marzo c.a., ha fornito indicazioni in merito al trattamento fiscale dell'anticipazione di somme erogate a titolo di incentivo all'esodo corrisposte durante il rapporto di lavoro.

 

L’Agenzia, ribadendo che il regime agevolato di tassazione separata si applica alle somme che trovano una causa diretta nella cessazione del rapporto di lavoro, ha precisato che il datore di lavoro può erogare, nel corso di tale rapporto, un'anticipazione dell'incentivo all'esodo, quale somma direttamente correlata alla cessazione del rapporto stesso, ovvero che trovi la sua ragione nell'accordo volto alla cessazione anticipata del rapporto di lavoro.

 

Conseguentemente, la società, sarà tenuta ad applicare la tassazione separata sulla somma che, a titolo di anticipazione del trattamento incentivante, sarà corrisposta ad un ristretto numero di lavoratori, i quali all’interno della procedura di licenziamento collettivo hanno inviato la propria manifestazione di volontà, con indicazione della data di risoluzione del rapporto di lavoro.

 

Apri link


17/03/21