• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Avviso di intimazione: approvato il nuovo modello

Come noto, l’ordinamento della giustizia tributaria è stato riformato: è stata introdotta la nuova denominazione delle commissioni tributarie (L. n. 130/2022).

In particolare, è previsto che, ove ricorrano all’interno del D. Lgs. 31 dicembre 1992, n. 546 (in materia di disposizioni sul processo tributario), le parole “commissione tributaria provinciale” e “commissione tributaria regionale” devono essere sostituite rispettivamente dalle seguenti “corte di giustizia tributaria di primo grado” e “corte di giustizia tributaria di secondo grado” (art. 4, comma 1, lettera a, L. n. 130/2022).

La nuova suddetta denominazione ha effetto a decorrere dal 16 settembre 2022.

Di conseguenza, l’Agenzia delle Entrate ha approvato il nuovo modello di avviso di intimazione.

In particolare, è stato sostituito il riferimento alle Commissioni tributarie contenuto nel precedente modello di avviso di intimazione con l’attuale denominazione di Corti di Giustizia tributaria; è stato inoltre adeguato il logo dell’agente della riscossione. (Provvedimento dell’Agenzia delle entrate del 30 novembre 2022).

Si ricorda che Il sistema di riscossione prevede che ove, decorso un anno dalla notifica della cartella di pagamento/accertamento esecutivo, l'espropriazione e, quindi, la notifica del pignoramento, non sia ancora iniziata, l'Agente della Riscossione è tenuto a notificare al contribuente o al coobbligato un'intimazione ad adempiere, che contiene l'intimazione ad adempiere l'obbligo risultante dal ruolo o dall'accertamento esecutivo entro 5 giorni.

Tale intimazione perde efficacia qualora, decorso un anno dalla data della sua notifica, l'espropriazione non abbia avuto inizio. In tal caso, la legittimità dell'espropriazione è subordinata alla notifica, da parte dell'Agente della Riscossione, di un'ulteriore intimazione ad adempiere.

L’avviso di intimazione può essere oggetto di impugnazione solo per vizi propri dell’atto innanzi all’autorità giurisdizionale competente per l’atto indicato nell’avviso e di cui si intima l’adempimento


06/12/22