• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Comune di Milano - Canone unico patrimoniale – Modifiche

Come noto, dal 1° gennaio 2021 è entrato in vigore il canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria (cd. "canone unico").

Il suddetto canone riunisce in una sola forma di prelievo le entrate relative all’occupazione di aree pubbliche e alla diffusione di messaggi pubblicitari.

Come noto, tutte le occupazioni effettuate su:

  • spazi ed aree pubbliche (verde compreso) appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune,
  • aree di proprietà privata sulle quali risulti costituita, nei modi e nei termini di legge, una servitù di pubblico passaggio sono soggette a concessione per l’occupazione di suolo pubblico (Osp) e al pagamento del canone unico di concessione (CU).

L'installazione di mezzi pubblicitari e l'esposizione di pubblicità sul territorio del Comune di Milano comportano:

  • il rilascio di un’autorizzazione oppure la presentazione della Segnalazione Certificata Inizio Attività (SCIA);
  • il pagamento dell’imposta sulla pubblicità.

È considerata pubblicità la diffusione di messaggi pubblicitari in luoghi pubblici, aperti al pubblico o esposti al pubblico, nell’esercizio di un’attività economica.

Il tributo si applica al mezzo pubblicitario.

Il consiglio comunale di Milano con la deliberazione n. 6 del 30 gennaio 2023 ha approvato le nuove componenti tariffarie, tipologiche e i coefficienti moltiplicatori del canone che entreranno in vigore a decorrere dal 1° aprile 2023.

In particolare, sono individuate le seguenti componenti tariffarie e coefficienti moltiplicatori tipologici del canone:

  • per le occupazioni permanenti di suolo pubblico o privato soggetto ad uso o passaggio pubblico, la misura tariffaria annua è pari a euro 75,00 al mq. e per le occupazioni temporanee di suolo pubblico o privato soggetto ad uso o passaggio pubblico la misura tariffaria giornaliera è pari a euro 3,72 al mq.;
  • per la diffusione di messaggi pubblicitari e per le pubbliche affissioni la misura tariffaria annua è pari a euro 19, 63 al mq. e per la diffusione dei messaggi pubblicitari e per le pubbliche affissioni temporanee la misura tariffaria giornaliera è pari a euro 0,078 al mq.,
  • per le occupazioni delle aree mercatali di tipo permanente la misura tariffaria base costo mq/annuo è individuato in euro 70,00 e la misura tariffaria base costo mq/giorno per le occupazioni mercatali di tipo temporaneo è pari a euro 2,00.

Con l’occasione si avverte che è intenzione del comune di Milano effettuare un’organica revisione complessiva dell’elenco delle vie e piazze di Milano per le quali è prevista una maggiorazione dell’imposta di pubblicità del più 150%.

In particolare, il comune ritiene opportuno definire criteri oggettivi per aggiornare e mantenere aggiornato l’elenco delle vie categorie speciali con decorrenza dall’anno 2023.

A tal fine, tenuto conto che i quartieri e le vie della città subiscono continue trasformazioni, il comune intende introdurre due coefficienti di calcolo così definiti:

  • coefficiente relativo alla presenza di cittadini residenti (dati desunti dall’anagrafe della popolazione residente) per numero civico peso 1 a 1,
  • coefficiente relativo alla presenza di attività commerciali (dati dell’area attività commerciali e SUAP, dati TARI) per numero civico peso 1 a 15, ipotizzando che un singolo punto di erogazione di servizi commerciali abbia un moltiplicatore di 15).

La Giunta comunale, una volta stabilito il limite percentuale delle vie in categoria speciale, approverà il nuovo elenco delle vie in categoria speciale, utilizzando i suddetti coefficienti.

Fino a tale approvazione continuerà ad applicarsi il vigente elenco delle vie in categoria speciale di cui all’allegato B) della delibera di Consiglio comunale n.23/2021.

Si allega la delibera con le relative tabelle


09/02/23