• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Comune di Milano – Occupazioni di Suolo Pubblico Temporanee Leggere

Il comune di Milano, con la deliberazione n. 105 del 13 dicembre 2021, ha apportato modifiche al Regolamento sulle Occupazioni di Suolo Pubblico Temporanee Leggere (Regolamento approvato con deliberazione consiliare n. 74 del 16 dicembre 2020 e successive modificazioni e integrazioni).

La nuova disciplina regolamentare di carattere amministrativo decorre dal 1° gennaio 2023; per le concessioni già rilasciate secondo le disposizioni regolamentari previgenti e ancora in essere, nel corso dell’annualità 2022, è previsto un adeguamento progressivo alle nuove disposizioni (nuovo articolo art. 18, commi 2, 3, 4 e 5 del Regolamento).

Tutto ciò premesso, per quanto concerne il canone, Il Comune ha deliberato quanto segue:

  • per la sola annualità 2022 è prevista una specifica agevolazione tariffaria con riduzione pari al 20% sugli importi del Canone Unico Patrimoniale dovuti con riguardo al nuovo sistema introdotto. L’applicazione di tale disposizione è subordinata alla mancata proroga della relativa esenzione attualmente prevista per legge.

Tale previsione ha la finalità di:

  • sostenere, anche nel corso dell’anno 2022, gli esercizi di somministrazione commerciali che effettuano servizi di somministrazione o che consentono il consumo di alimenti e bevande e che sono stati destinatari per tutto il periodo dell'emergenza di interventi di sostegno e che, attualmente, beneficiano fino al 31 dicembre 2021 della completa gratuità delle tariffe per tutte le occupazioni temporanee di spazi e aree pubbliche;
  • accompagnare i citati operatori, nel corso dell’anno 2022, verso una crescente e completa ripresa economica, favorendo il progressivo e graduale adeguamento al nuovo sistema concessorio stabilito dal regolamento entro il 1° gennaio 2023.
  • per l’annualità 2022 è, altresì, prevista la facoltà per tutti gli operatori che hanno ottenuto durante l’emergenza pandemica una concessione di suolo pubblico in regime di esenzione e che, a decorrere dal primo gennaio 2022, sono tenuti a pagare il Canone Unico Patrimoniale, di procedere al pagamento del suddetto canone entro il 28 febbraio 2022. Le modalità di pagamento saranno definite e comunicate dall’Amministrazione comunale. Resta ferma in ogni caso la facoltà del concessionario di poter richiedere la rateizzazione del pagamento.

Si segnala, infine, che la legge di bilancio 2022, il cui testo è stato approvato in data 29 dicembre 2021 con il voto di fiducia espresso dalla Camera ed è in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, proroga al 31 marzo 2022 l'esenzione dal pagamento del canone unico patrimoniale per le occupazioni di suolo pubblico da parte di imprese di pubblico esercizio (bar, ristoranti, pasticcerie, gelaterie, locali di intrattenimento, sale gioco) e per l'esercizio del commercio su aree pubbliche.

Pertanto, si ritiene necessario che sulla base della suddetta proroga dell’esenzione fino al 31 marzo 2002 disposta dalla legge di bilancio 2022, il comune di Milano definisca sia l’importo della tariffa applicata sia i termini di pagamento dell’anno 2022.


30/12/21