• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Comune di Milano: rateazione di imposte comunali e di altri pagamenti

Come noto, al fine di agevolare i contribuenti (imprese e persone fisiche) che, a causa della pandemia da COVID-19, si trovano in condizioni di grave difficoltà economica, nel mese di aprile 2021 il Comune di Milano ha approvato una modifica al Regolamento per la Riscossione delle entrate, che introduce nuove agevolazioni in favore dei soggetti debitori.

La concessione della rateazione resta subordinata alla valutazione della morosità pregressa e della correttezza del contribuente nell'assolvimento degli obblighi relativi ad altri piani di rientro eventualmente concessi in precedenza.

Saranno accorpati d'ufficio tutti i debiti pregressi, ad eccezione di quelli già rateizzati e di quelli riferiti a procedure cautelari e/o esecutive in corso.

Meccanismo di rateazione

Per tutte le istanze presentate durante il periodo di emergenza sanitaria, cioè fino al 31 dicembre 2022, la rateazione è concessa, su richiesta del debitore, fino ad un massimo di 72 rate.

Il numero di rate concesse dipende dall'importo del debito da rateizzare, come risulta dalla tabella di seguito riportata:

TABELLA RATEAZIONE IMPOSTE COMUNALI

L’importo dovuto verrà maggiorato dagli interessi determinati nella misura annua del tasso legale aumentato di 0,5 punti percentuali.

L’importo minimo di ogni rata è pari a 50 euro.

Modalità di richiesta della rateazione

Per richiedere la rateazione delle imposte comunali, l’istanza di rateazione può essere presentata:

 in alternativa:

  1. con raccomandata A/R a: Comune di Milano, Direzione specialistica Incassi e riscossione - via Silvio Pellico, 16 – 20121 - Milano (MI);
  2. con consegna a mano al Protocollo del Comune di Milano, Via Larga, 12 oppure via Silvio Pellico, 16 (riceve solo su appuntamento, prenotando telefonicamente tramite 020202 oppure sito web www.comune.milano.it).

In caso di richiesta di rateazione per utenze non domestiche a causa di emergenza sanitaria nazionale, indicare nell'oggetto della mail "Richiesta rateazione COVID-1.

In base ad informazioni assunte dal Comune di Milano si sottolinea che, nel caso di richieste di rateizzazione relative a canoni di locazione di immobili di proprietà comunale, le stesse vanno indirizzate all’indirizzo PEC ele.rateazioni@pec.comune.milano.it (o ele.rateazioni@comune.milano.it se sprovvisti di PEC) con le seguenti avvertenze:

  • già nell’oggetto della richiesta andrà indicata la seguente causale” RICHIESTA RATEAZIONE CANONE IMMOBILI COMUNALI”;
  • il file allegato alla richiesta andrà denominato nel seguente modo “RICHIESTA RATEAZIONE CANONE IMMOBILI COMUNALI_CF/PI del richiedente”.

Modulistica

Per chiedere la concessione, la proroga o la revisione della rateazione, occorre compilare, in ogni sua parte,  il modulo di istanza di rateazione (https://www.comune.milano.it/documents/20126/148361/Istanza+rateazione+entrate+tributarie+V20G_02.08.2021.pdf/0850d55e-abc8-e7d8-22c4-33489ae75f93?t=1627996892740), allegando una copia fronte retro del documento di identità del richiedente.

Si segnala che la suddetta istanza di rateazione è stata aggiornata con l’inserimento dell’opzione per le 72 rate in presenza dei requisiti sopra descritti.

Per ulteriori approfondimenti si rinvia alla pagina dedicata del comune di Milano: https://www.comune.milano.it/servizi/rateazione-delle-imposte-comunali


17/11/21