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Comunicazione di cessazione dell’incarico di depositario di libri, registri, scritture e documenti di cui all’art. 35, co. 3-bis, DPR n. 1972, n. 633 – Approvazione del modello

Si ricorda che l’art. 4 del decreto legislativo 8 gennaio 2024 n. 1 recante “Razionalizzazione e semplificazione delle norme in materia di adempimenti tributari” (c.d. decreto “Adempimenti”) ha introdotto, all’art. 35 del DPR n. 633/1972, il comma 3-bis che prevede, in caso di variazione del luogo in cui sono tenuti e conservati i libri, i registri, le scritture e i documenti di cui all’art. 35, co. 2, lett. d), del DPR. n. 633/1972, conseguente alla cessazione dell’incarico di conservazione dei predetti libri e documenti, la possibilità, per il depositario cessato, di comunicare all’Agenzia delle entrate la cessazione dell’incarico stesso, qualora non vi abbia provveduto il contribuente nei termini normativamente previsti, ovvero entro 30 giorni.

Inoltre, è stabilito che la comunicazione del depositario può essere trasmessa solo a partire dal giorno successivo alla scadenza di tale termine e deve essere preceduta dall’avviso al cliente depositante dell’intenzione di effettuare la comunicazione all’Agenzia delle entrate.

Con il provvedimento in esame, è stato approvato il modello per effettuare la suddetta comunicazione con le relative istruzioni.

Il modello di comunicazione deve contenere:

  • il codice fiscale e i dati anagrafici del depositario cessato, persona fisica, o del rappresentante legale/negoziale, nel caso in cui il depositario sia diverso da una persona fisica. In tale ultima ipotesi, va indicato il codice fiscale e la denominazione/ragione sociale del depositario rappresentato;
  • la partita Iva del depositante, nonché la data dell’intervenuta cessazione dell’incarico di depositario;
  • la modalità con la quale il depositante è stato preventivamente informato dal depositario dell’intenzione di comunicare all’Agenzia delle entrate la cessazione dell’incarico, nonché l’indirizzo di recapito e la data di invio della comunicazione;
  • la data di sottoscrizione e la firma.

La comunicazione deve essere inviata dal depositario esclusivamente mediante una procedura web disponibile nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle entrate.

La data di disponibilità della procedura web sarà resa nota con apposito avviso pubblicato sul sito internet dell’Agenzia delle entrate: da quel momento, sarà possibile trasmettere anche le comunicazioni di cessazione di incarico avvenute dal 13 gennaio 2024, data di entrata in vigore della disposizione normativa.

Ricevuta la comunicazione ed effettuati gli opportuni controlli sulla correttezza delle informazioni, l’Agenzia delle entrate rilascia un’attestazione di trasmissione e, dopo l’accoglimento, una ricevuta di acquisizione che contiene le informazioni relative alla comunicazione inviata. Da questo momento, il luogo di conservazione dei libri, dei registri, delle scritture e dei documenti contabili si considera coincidente con il domicilio fiscale del depositante.

Comunicazione e ricevuta sono messe a disposizione del depositario e del depositante nelle rispettive sezioni dell’area riservata.

(Provvedimento dell’Agenzia delle entrate del 17 aprile 2024)

 

MODELLO

ISTRUZIONI


18/04/24