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Comunicazione liquidazioni periodiche IVA (LIPE) - Omessa presentazione – Avvisi di anomalia

Con provvedimento del 7 ottobre 2021, sono definite le modalità con cui sono messe a disposizione del contribuente e della Guardia di Finanza, anche mediante l’utilizzo di strumenti informatici, le informazioni derivanti dal confronto tra le fatture elettroniche emesse, i corrispettivi memorizzati e trasmessi telematicamente o le comunicazioni delle operazioni transfrontaliere inviate dal contribuente stesso e le comunicazioni delle liquidazioni periodiche IVA.

In particolare, sono messe a disposizione le informazioni dalle quali emerge che, in relazione a ciascun trimestre di riferimento, risultano emesse fatture elettroniche o memorizzati e trasmessi corrispettivi telematici o comunicate operazioni transfrontaliere e non risulta pervenuta alcuna Comunicazione liquidazioni periodiche IVA.

L’Agenzia delle entrate, al fine di favorire l’adempimento spontaneo, invia alla Pec attivata dal contribuente una comunicazione per avvisarlo dell’anomalia riscontrata.

Il contribuente potrà consultare le relative informazioni di dettaglio all’interno del portale “Fatture e Corrispettivi”, nella sezione “Consultazione”, area “Fatture elettroniche e altri dati IVA”.

Il contribuente, anche avvalendosi di un intermediario, può comunque fornire chiarimenti e idonea documentazione, nel caso in cui ritenga che ci siano delle inesattezze nelle fatture o nei dati in possesso dell’Agenzia e intenda evidenziare degli elementi giustificativi.

Inoltre, il soggetto a conoscenza della possibile anomalia può regolarizzare gli errori o le omissioni eventualmente commessi beneficiando del ravvedimento operoso per la riduzione delle sanzioni in ragione del tempo trascorso dalla commissione della violazione.

(Provvedimento dell’Agenzia delle entrate del 7 ottobre 2021)


18/10/21