• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Comunicazioni di opzione per i bonus edilizi: software aggiornati per la remissione in bonis

Si ricorda che il cd. decreto” Rilancio” (art. 121 D.L. 34/2020, convertito dalla L. n. 77/2020), disciplina le diverse modalità di fruizione dei “bonus edilizi”, intendendosi per tali quelle agevolazioni riconosciute sotto forma di detrazioni fiscali:

  • con aliquote variabili ricomprese, a seconda della tipologia di lavori, tra il 50 per cento e il 110 per cento;
  • a favore dei soggetti che effettuano determinate tipologie di lavori, come le ristrutturazioni edilizie e la riqualificazione energetica.

Le predette detrazioni sono fruite direttamente dal beneficiario in diminuzione delle imposte dovute in base alla liquidazione della propria dichiarazione dei redditi, mediante una ripartizione su più anni d’imposta.

Si ricorda che l’Agenzia delle entrate ha fornito indicazioni per rimediare a eventuali errori commessi nella compilazione della Comunicazione o nella circolazione dei crediti nella procedura web denominata “Piattaforma cessione crediti” (circ. A.E. n. 33/2022).

E’ necessario che il contribuente presenti tutti i requisiti per beneficiare della detrazione fiscale oggetto d’opzione, che non siano già state attuate attività di controllo in riferimento alla spettanza di tale detrazione e che sia versata, mediante modello F24 ELIDE, la sanzione minima pari a 250 euro.

In presenza di tutti tali requisiti, è consentita la trasmissione della comunicazione di opzione entro il termine di presentazione della prima dichiarazione dei redditi in scadenza dopo quello ordinario di invio della comunicazione.

Per le spese sostenute nel 2021, o le rate residue per le spese del 2020, la comunicazione si può inviare anche successivamente al 29 aprile 2022, o al 15 ottobre 2022 per i soggetti IRES e i titolari di partita IVA tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi entro il 30 novembre 2022,  purché venga trasmessa entro il 30 novembre 2022.

L’Agenzia delle entrate ha aggiornato i software per la compilazione e il controllo delle comunicazioni delle opzioni di sconto sul corrispettivo o cessione del credito relative a bonus edilizi, adeguandoli alla facoltà di trasmettere dette comunicazioni oltre i termini ordinari, per rimediare a eventuali errori commessi nella compilazione della Comunicazione o nella circolazione dei crediti nella procedura web denominata “Piattaforma cessione crediti”.


13/10/22