Conversione in Legge del c.d. “decreto Agosto” – Legge n. 126 del 13 ottobre 2020 – TOSAP/COSAP - Esercizi di ristorazione e di somministrazione di pasti e bevande - Commercio su aree pubbliche
In sede di conversione in legge, è confermata la proroga, dal 31 ottobre al 31 dicembre 2020, della disposizione del decreto Rilancio che esonera gli esercizi di ristorazione e di somministrazione di pasti e di bevande dal pagamento della tassa e del canone dovuti per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (TOSAP e COSAP). Detta esenzione riguarda le tipologie di esercizi elencate dall'art. 5, comma 1, della legge n. 287 del 1991 (pubblici esercizi).
Pertanto, l'esenzione riguarda in particolare:
a) ristoranti, trattorie, tavole calde, pizzerie, birrerie ed esercizi similari;
b) bar, caffè, gelaterie, pasticcerie ed esercizi similari;
c) esercizi in cui la somministrazione di alimenti e di bevande viene effettuata congiuntamente ad attività di trattenimento e svago, in sale da ballo, sale da gioco, locali notturni, stabilimenti balneari ed esercizi similari.
Commercio su aree pubbliche
In sede di conversione in legge, per i titolari di concessioni o di autorizzazioni concernenti l'utilizzazione del suolo pubblico per l'esercizio del commercio su aree pubbliche, è stata disposta la proroga dell’esonero dal pagamento della TOSAP e della COSAP, dal 30 aprile al 15 ottobre 2020.
La suddetta esenzione, pertanto, tenuto conto di quanto disposto dal decreto Rilancio, riguarderà complessivamente il periodo compreso dal 1° marzo 2020 al 15 ottobre 2020.
16/10/20