• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Crediti d’imposta non utilizzati derivanti da cessioni o sconti in fattura - Comunicazione – Legge n. 136 del 9 ottobre 2023

Sulla Gazzetta ufficiale n.  236 del 9 ottobre 2023 è stata pubblicata la legge n. 136 del 9 ottobre 2023, recante: “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 10 agosto 2023, n. 104, recante disposizioni urgenti a tutela degli utenti, in materia di attività economiche e finanziarie e investimenti strategici”.

Di seguito si illustra la disposizione di natura fiscale contenuta nella legge in esame.

Crediti d’imposta non utilizzati derivanti da cessioni o sconti in fattura (art. 25)

Nelle ipotesi in cui i crediti non ancora utilizzati, derivanti dall'esercizio delle opzioni di cessioni o di sconto in fattura, risultino non utilizzabili per cause diverse dal decorso dei termini di utilizzo dei medesimi crediti, l'ultimo cessionario è tenuto a comunicare tale circostanza all'Agenzia delle entrate entro trenta giorni dall'avvenuta conoscenza dell'evento che ha determinato la non utilizzabilità del credito.

La suddetta disposizione si applica a decorrere dal 1° dicembre 2023.

Nel caso in cui la conoscenza dell'evento che ha determinato la non utilizzabilità del credito sia avvenuta prima del 1° dicembre 2023, la comunicazione è effettuata entro il 2 gennaio 2024.

La mancata comunicazione entro i termini ivi previsti comporta l'applicazione di una sanzione amministrativa tributaria pari a 100 euro.

La suddetta comunicazione è effettuata con le modalità stabilite con apposito e successivo provvedimento dell'Agenzia delle entrate.


11/10/23