• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Credito d’imposta sui canoni di locazione aventi ad oggetto gli “immobili ad uso non abitativo” e credito d’imposta “botteghe e negozi” - Cessione – Nuovo modello di comunicazione

Come noto, con il provvedimento dell’Agenzia delle entrate del 1° luglio 2020 sono state definite le modalità di comunicazione delle cessioni dei crediti d’imposta per:

  1. botteghe e negozi, previsto dall’art. 65, Dl. n. 18/2020 (cd. decreto “Cura Italia”);
  2. canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo e affitto d’azienda, previsto dall’art. 28, Dl. n. 34/2020 (cd. decreto “Rilancio”).

In particolare, la comunicazione dell’avvenuta cessione dei crediti d’imposta doveva essere effettuata dal 13 luglio 2020 al 31 dicembre 2021, direttamente dai soggetti cedenti che avevano maturato i crediti stessi, utilizzando esclusivamente le funzionalità rese disponibili nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle entrate, a pena d’inammissibilità.

Il modello per la comunicazione della cessione del credito d’imposta in esame era stato originariamente approvato dal predetto provvedimento del 1° luglio 2020, poi aggiornato dal provvedimento del 14 dicembre 2020 e, da ultimo, dal provvedimento del 12 febbraio 2021.

Con il provvedimento in esame è stata approvata la nuova versione del modello di comunicazione e delle relative istruzioni, allo scopo di consentire la comunicazione delle cessioni dei crediti relativi a canoni dovuti in base ad atti o contratti da registrare in caso d’uso, per i quali non è richiesta l’indicazione degli estremi di registrazione.

In particolare, al modello denominato “Comunicazione della cessione dei crediti d’imposta riconosciuti per fronteggiare l’emergenza da COVID-19”, nel quadro “Tipologia di credito ceduto”, punto n. 2, all’elenco delle tipologie dei contratti è aggiunta la voce “F - Atto o contratto da registrare in caso d’uso”.

Il nuovo modello di comunicazione è utilizzato a decorrere dal 9 settembre 2021.

Inoltre, dalla medesima data, è adeguata la procedura web di trasmissione delle comunicazioni delle cessioni dei crediti, tenuto conto dell’estensione del credito d’imposta riguardante i canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo e affitto d’azienda, disposta dal decreto “Sostegni-bis” (Provvedimento dell’Agenzia delle entrate dell’8 settembre 2021).

Modello cessione credito d’imposta

Istruzioni modello cessione credito d’imposta


10/09/21