• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Cu 2022 dati non rilevanti per la dichiarazione precompilata: invio online entro 31 ottobre 2022

Come noto, per il periodo d’imposta 2021, i sostituti d'imposta utilizzano la Certificazione unica 2022 (Cu) per attestare i redditi di lavoro dipendente e assimilati, i redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi nonché i corrispettivi derivanti dai contratti di locazioni brevi; l’invio doveva essere effettuato entro il 16 marzo 2022.

Entro il prossimo 31 ottobre 2022 i sostituti d’imposta devono inviare la Certificazione unica 2022 contenente i redditi esenti o non dichiarabili mediante la dichiarazione precompilata.

In particolare, la suddetta scadenza riguarda la Certificazione unica dei redditi che non hanno concorso alla formazione dell’imponibile ai fini fiscali e contributivi, i redditi da lavoro autonomo inclusi quelli dei “contribuenti minimi” o dei “forfetari”, le provvigioni, i corrispettivi erogati dal condominio per i contratti di appalto.

I soggetti che scelgono di trasmettere direttamente il flusso dei dati devono utilizzare i servizi telematici Entratel o Fisconline.

Il flusso si considera presentato nel giorno in cui è conclusa la ricezione dei dati da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Il sistema rilascia una comunicazione telematica attestante l’avvenuto ricevimento dei dati.

In alternativa è possibile effettuare l’invio tramite un intermediario incaricato.


28/10/22