• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Dal 1° ottobre 2021 servizi on line del Fisco con SPID, CIE e CNS solo per i contribuenti persone fisiche

Come noto, è stata disposta la transizione verso l’utilizzo esclusivo dell’identità digitale per l’identificazione e l’accesso ai servizi on line della Pubblica Amministrazione (art. 24, D.L. n. 76/2020, il c.d. decreto “Semplificazioni”).

Le tre modalità di identificazione e autenticazione, riconosciute per i servizi on line di tutte le pubbliche amministrazioni sono:

  • lo SPID, cioè il Sistema pubblico di identità digitale, consiste di un sistema basato su credenziali personali che, grazie a verifiche di sicurezza, permettono di accedere ai servizi on line della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti. Per ottenere lo SPID è sufficiente scegliere uno dei 9 gestori di identità digitale presenti sul sito https://www.spid.gov.it/richiedi-spid e seguire i passi indicati dalle varie procedure ai fini dell’identificazione;
  • la CIE, la nuova Carta di identità elettronica, permette anche in questo caso al cittadino di identificarsi e autenticarsi con i massimi livelli di sicurezza ai servizi on line degli enti che ne consentono l’utilizzo, sia pubbliche amministrazioni che soggetti privati. La CIE viene rilasciata dal Comune di residenza e, per utilizzarla al meglio, occorre assicurarsi di avere l’intero codice PIN della carta di identità elettronica e, se serve, richiederlo al proprio Comune;
  • la CNS, la Carta nazionale dei servizi, permette di accedere agli stessi servizi attraverso un dispositivo, che può essere una chiavetta USB o una smart card dotata di microchip.

L’Agenzia delle entrate, con un comunicato stampa del 15 settembre 2021, ha ricordato che dal 1° ottobre 2021 l’accesso dei contribuenti persone fisiche ai servizi on line dell’Agenzia delle Entrate e di Agenzia Entrate-Riscossione potrà avvenire solo con SPID, CIE (Carta di identità elettronica) e CNS (Carta nazionale dei servizi).  

Il “cambio” di credenziali riguarda sia i servizi on line dell’Agenzia delle Entrate sia quelli di Agenzia Entrate-Riscossione.

Tra le funzionalità disponibili on line c’è la possibilità di consultare la propria situazione debitoria, controllare la presenza di cartelle, avvisi e lo stato dei pagamenti, presentare una richiesta di rateizzazione e ottenere poi il relativo piano di dilazione, chiedere di sospendere la riscossione nei casi previsti dalla legge, pagare, attivare il servizio di alert “Se Mi Scordo” per ricevere i promemoria delle proprie scadenze, delegare un intermediario a operare per proprio conto.

Le suddette tre modalità non devono essere utilizzate per i servizi disponibili all’utenza senza registrazione, come la verifica del codice fiscale, la verifica della partita IVA e la prenotazione degli appuntamenti.

Si ricorda che i professionisti e le imprese non sono interessati dalle nuove modalità di autenticazione; pertanto, le credenziali Fisconline, Entratel o Sister continueranno a essere rilasciate solo alle persone fisiche titolari di partita IVA e alle persone giuridiche anche dopo il 1° ottobre 2021.

Con un apposito e successivo decreto attuativo, come previsto dal Codice dell’amministrazione digitale, saranno stabilite le regole per queste categorie di utenti. (Comunicato stampa dell’Agenzia delle entrate del 15 settembre 2021).


16/09/21