• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

ISA – Approvati ulteriori cause di esclusione e i correttivi congiunturali – Decreto del 28 aprile 2023

Sul Supplemento Ordinario n. 18 della Gazzetta Ufficiale n. 113 del 16 maggio 2023 è stato pubblicato il decreto del Ministero dell’Economia del 28 aprile 2023, recante:” Approvazione di modifiche agli indici sintetici di affidabilità fiscale applicabili al periodo d’imposta 2022”.

Come noto, il giudizio di affidabilità fiscale espresso dagli ISA (indici sintetici di affidabilità) presuppone la compilazione, tramite apposito software, della comunicazione dei dati rilevanti (c.d. modelli ISA) che costituisce parte integrante del modello REDDITI.

Nei modelli ISA sono indicati:

i dati contabili e strutturali riferiti all'attività d'impresa o di lavoro autonomo per il periodo d'imposta di riferimento;

gli ulteriori dati contenuti nelle banche dati dell'Agenzia delle Entrate che sono resi disponibili nel Cassetto fiscale del contribuente (c.d. "precalcolate ISA").

Le imprese in regime di contabilità semplificata sono tenute ad indicare il valore delle esistenze iniziali e delle rimanenze finali di magazzino.

Il decreto in esame approva per il periodo d’imposta 2022 ulteriori cause di esclusione dagli ISA e i correttivi congiunturali; per un esame completo dei correttivi congiunturali si rinvia al testo del decreto in esame e ai relativi allegati consultabili al seguente link 

In particolare, è prevista per il 2022 l’esclusione dagli ISA per i soggetti che hanno aperto la partita IVA a partire dal 1° gennaio 2021.

I contribuenti esclusi dall’applicazione degli ISA sulla base di tale nuova causa di esclusione sono, comunque, tenuti alla comunicazione dei dati economici, contabili e strutturali previsti all’interno dei relativi modelli ISA.

Per i suddetti contribuenti, coerentemente con quanto già precisato per coloro per i quali sussiste una causa di esclusione, è preclusa la possibilità di accedere ai benefici previsti dal regime premiale.


18/05/23