• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Imposta di soggiorno – Dichiarazione: invio dal 30 maggio 2022

Come noto, è stato previsto che i Comuni capoluogo di provincia, le unioni di Comuni, nonché i Comuni inclusi negli elenchi regionali delle località turistiche o città d’arte possono istituire, con deliberazione del consiglio, un’imposta di soggiorno a carico di coloro che alloggiano nelle strutture ricettive situate sul proprio territorio (art. 4, D. Lgs.  n. 23/2011).

Il gestore della struttura ricettiva è responsabile del pagamento dell’imposta di soggiorno e del contributo di soggiorno (ex art. 14, co. 16, lett. e), D.L. n. 78/2010), con diritto di rivalsa sui soggetti passivi, della presentazione della dichiarazione, nonché degli ulteriori adempimenti previsti dalla legge e dal regolamento comunale.

Analoghi adempimenti sono previsti nel caso delle “locazioni brevi”.

Si ricorda che il D.M. 29 aprile 2022 ha approvato il modello di dichiarazione dell’imposta di soggiorno, le istruzioni per la compilazione e le specifiche tecniche di trasmissione (per un esame completo vedi ns. Fisco news n. 41/2022).

La dichiarazione deve essere presentata, cumulativamente ed esclusivamente in via telematica entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui si è verificato il presupposto impositivo.

La dichiarazione relativa all'anno d'imposta 2020 deve essere presentata unitamente alla dichiarazione relativa all'anno d'imposta 2021 entro il 30 giugno 2022.

Dal 30 maggio 2022 è possibile inviare i file contenenti le dichiarazioni relative all'imposta di soggiorno.

Per l'invio delle comunicazioni si evidenzia che i file dovranno essere sottoposti ai controlli di conformità operati con il software reso disponibile dall'Agenzia delle entrate, i file non controllati saranno scartati e le comunicazioni in essi contenute non saranno acquisite.

A tal riguardo, nell'ambito della piattaforma "Desktop Telematico" è disponibile, per le applicazioni "Entratel" e "File Internet", all'interno della categoria Controlli Dichiarazioni Varie la versione 1.0.0 del 30/05/2022 relativa al modulo “Modulo di controllo Imposta di Soggiorno” (codice fornitura: SOG00).


31/05/22