• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Liquidazioni periodiche Iva: nuovo modello

Come noto, la comunicazione delle liquidazioni periodiche (LIPE) è effettuata su base trimestrale e ha ad oggetto i dati delle liquidazioni periodiche effettuate dai soggetti passivi IVA, siano esse mensili o trimestrali.

La prossima scadenza di presentazione del modello è il 31 maggio 2024, con riferimento ai dati del primo trimestre dell’anno in corso.

Con le novità previste dal D. Lgs. 1/2024, entrato in vigore il 13 gennaio 2024, per le liquidazioni IVA effettuate su base mensile è stato elevato da 25,82 a 100 euro il limite al di sopra del quale è dovuto il versamento dell’imposta, entro il giorno 16 del mese successivo.

Se l’importo dovuto non supera la soglia di 100 euro, il versamento è effettuato insieme a quello relativo al mese successivo e, comunque, entro il 16 dicembre dello stesso anno.

Anche per le liquidazioni IVA effettuate su base trimestrale, per effetto dell’apposita opzione (art. 7, co. 1, lett. a), D.P.R. n. 542/1999), è elevato da 25,82 a 100 euro il limite al di sopra del quale è dovuto il versamento dell’imposta, entro il giorno 16 del secondo mese successivo a ciascuno dei primi tre trimestri solari.

In questo caso, qualora l’importo dovuto non superi la soglia di 100 euro, il versamento è effettuato insieme a quello relativo al trimestre successivo e, comunque, entro il 16 dicembre dello stesso anno.

Per aggiornare la suddetta soglia prevista per il versamento minimo dell’IVA periodica, l’Agenzia delle Entrate ha modificato il modello di comunicazione delle liquidazioni periodiche (LIPE).

 

Fra le altre novità si segnalano:

  • la nuova dicitura del rigo VP10 del modello con “Versamenti auto F24 elementi identificativi”,
  • sia nel modello che nelle istruzioni la descrizione del rigo VP10 (versamenti auto Ue), relativa all’imposta sulle prime cessioni interne di auto acquistate in ambito Ue, è sostituita con “Versamenti auto F24 elementi identificativi”,
  • scompare nel paragrafo “Eventi eccezionali” delle istruzioni, codice 2, destinato alle federazioni, associazioni e società sportive, legittimate alla sospensione dei versamenti in base alle disposizioni normative adottate a seguito di calamità o eventi eccezionali. (Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 14 marzo 2024).

Il nuovo modello e le istruzioni sono disponibili nella sezione modulistica del sito dell’Agenzia delle Entrate.


18/03/24