• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Lotteria degli scontrini “istantanea” – Adattamento dei registratori telematici

Si ricorda che la lotteria degli scontrini consente ai privati consumatori di partecipare all'estrazione a sorte di premi in denaro mediante gli acquisti di beni e servizi effettuati presso commercianti al minuto. Sono previsti premi anche a favore degli esercenti che documentano il corrispettivo vincente per l'acquirente.

Possono partecipare alla lotteria le persone fisiche maggiorenni, residenti nel territorio dello Stato, che effettuano acquisti di beni e servizi al di fuori dell'esercizio d'impresa, arte o professione, a condizione che:

  • l'acquisto sia effettuato presso esercenti che memorizzano e trasmettono telematicamente i dati dei corrispettivi;
  • l'acquisto sia effettuato con strumenti di pagamento elettronici;
  • il corrispettivo pagato sia di importo pari o superiore a 1 euro.

Nella lotteria degli scontrini “differita”, per partecipare all’estrazione è necessario che i contribuenti, al momento dell’acquisto, comunichino il proprio codice lotteria all’esercente e che quest’ultimo lo trasmetta all’Agenzia delle entrate, assieme ai dati della singola cessione o prestazione.

Il cd. decreto “PNRR” (art. 18, co. 4-bis, DL. N. 36/2022) ha introdotto la lotteria “istantanea” che dovrebbe consentire di venire immediatamente a conoscenza dell’eventuale vincita, grazie a un codice riportato nel documento commerciale, e che si affiancherà a quella “differita” (che prevede, invece, premi settimanali, mensili ed annuali).

Con il provvedimento in esame sono state definite le modalità di adattamento dei registratori telematici e sono state approvate le specifiche tecniche che dovranno essere obbligatoriamente rispettate dai nuovi modelli RT e Server RT, le cui istanze di approvazione o di variante sono presentate dopo il 30 giugno 2023.

Gli aggiornamenti dei modelli dei dispositivi, che dovranno essere realizzati entro il 2 ottobre 2023, permetteranno di generare un codice bidimensionale da riportare nel documento commerciale ai fini della partecipazione della lotteria “istantanea”.

Si evidenzia come i registratori telematici dovranno generare e trasmettere un tracciato nel quale saranno indicati i documenti commerciali che partecipano alla lotteria degli scontrini ad estrazione differita.

È, infatti, indispensabile, per la partecipazione alla lotteria “differita”, che i consumatori, al momento dell’acquisto, comunichino all’esercente il proprio codice lotteria; in tal modo, infatti viene espressa, da parte del cliente, la volontà alla partecipazione al concorso.  

Il codice lotteria sarà presente solamente nei casi in cui il soggetto ha scelto di partecipare anche alla lotteria degli scontrini differita, mentre, nelle altre ipotesi, il campo deve essere valorizzato con un carattere spazio.

Si ricorda che, al fine di consentire l’adeguamento degli strumenti di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi alle novità sopra descritte, il cd. decreto “Aiuti-quater” (art. 8, DL. n. n. 176/2022, convertito dalla L. n. 6/2023) ha riconosciuto un contributo per l’adeguamento, da effettuarsi nell’anno 2023, degli strumenti mediante i quali effettuare la memorizzazione e trasmissione dei dati all’Agenzia delle entrate.

Il contributo è concesso sotto forma di credito d’imposta ed è pari al 100% della spesa sostenuta, per un massimo di 50 euro per ogni apparecchio, entro il limite di spesa, per l’anno 2023, di 80 milioni di euro.

Il contributo è utilizzabile in compensazione mediante F24 e non sarà soggetto alle limitazioni di carattere generale, sarà fruibile a decorrere dalla prima liquidazione periodica IVA successiva al mese in cui è stata registrata la fattura relativa all’adeguamento dei predetti strumenti, a condizione che il relativo corrispettivo venga pagato con modalità tracciabile.

(Provvedimento dell’Agenzia delle entrate del 18 gennaio 2023)

Specifiche tecniche per la lotteria degli scontrini ad estrazione istantanea (versione 1)

Specifiche tecniche per la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri (versione 11)


20/01/23