Lotteria degli scontrini “istantanea” – RT da aggiornare entro il 2 ottobre 2023
Come noto, la lotteria degli scontrini consente ai privati consumatori di partecipare all'estrazione a sorte di premi in denaro mediante gli acquisti di beni e servizi effettuati presso commercianti al minuto. Sono previsti premi anche a favore degli esercenti che documentano il corrispettivo vincente per l'acquirente.
Possono partecipare alla lotteria le persone fisiche maggiorenni, residenti nel territorio dello Stato, che effettuano acquisti di beni e servizi al di fuori dell'esercizio d'impresa, arte o professione, a condizione che:
- l'acquisto sia effettuato presso esercenti che memorizzano e trasmettono telematicamente i dati dei corrispettivi;
- l'acquisto sia effettuato con strumenti di pagamento elettronici;
- il corrispettivo pagato sia di importo pari o superiore a 1 euro.
Nella lotteria ad estrazioni “differite” (settimanali, mensili, annuali), per partecipare all’estrazione è necessario che i contribuenti, al momento dell’acquisto, comunichino il proprio codice lotteria all’esercente e che quest’ultimo lo trasmetta all’Agenzia delle entrate, assieme ai dati della singola cessione o prestazione.
Il c.d. decreto “PNRR” ha introdotto la lotteria ad estrazioni “istantanee” che consente di venire immediatamente a conoscenza dell’eventuale vincita, grazie a un codice riportato nel documento commerciale, e che si affiancherà a quella “differita”.
In vista della imminente scadenza, si ricorda che entro il prossimo 2 ottobre 2023 i registratori telematici e i Server RT dovranno essere aggiornati per consentire l’attuazione della c.d. “lotteria degli scontrini istantanea”.
Allo stato attuale, invece, non è ancora nota la data di avvio della “lotteria degli scontrini istantanea”. Si attende infatti il provvedimento interdirettoriale (Agenzia delle Dogane e Agenzia delle entrate) che dovrebbe definirne sia la decorrenza, sia le regole di attuazione.
Per partecipare alla “lotteria degli scontrini istantanea” in esame, il cliente, dopo aver scaricato l'app "Gioco Legale" ed essersi autenticato tramite Spid o Cie, potrà inquadrare con il proprio smartphone il codice bidimensionale riportato sul documento commerciale emesso dall'esercente a fronte del pagamento elettronico.
Il codice includerà, tra gli altri dati, il codice lotteria del cliente (se presentato al momento di effettuare il pagamento elettronico alla cassa), i dettagli dello scontrino emesso (riferiti a numero, ora, data e ammontare della spesa effettuata) e le informazioni sull'esercente (riferite a partita IVA, matricola del registratore telematico o matricola di cassa).
In caso di vincita, l'app "Gioco Legale" avviserà istantaneamente il cliente con una notifica e invierà, previa compilazione di un questionario, un codice bidimensionale attraverso cui il cliente potrà riscuotere il premio presso uno degli esercizi abilitati, entro il termine di 30 giorni.
Si ricorda che, al fine di consentire l’adeguamento degli strumenti di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi alle novità sopra descritte, il cd. decreto “Aiuti-quater” (art. 8, DL. n. n. 176/2022, convertito dalla L. n. 6/2023) ha riconosciuto un contributo per l’adeguamento, da effettuarsi nell’anno 2023, degli strumenti mediante i quali effettuare la memorizzazione e trasmissione dei dati all’Agenzia delle entrate.
Il contributo è concesso sotto forma di credito d’imposta ed è pari al 100% della spesa sostenuta, per un massimo di 50 euro per ogni apparecchio, entro il limite di spesa, per l’anno 2023, di 80 milioni di euro.
Il contributo è utilizzabile in compensazione mediante F24 e non sarà soggetto alle limitazioni di carattere generale, sarà fruibile a decorrere dalla prima liquidazione periodica IVA successiva al mese in cui è stata registrata la fattura relativa all’adeguamento dei predetti strumenti, a condizione che il relativo corrispettivo venga pagato con modalità tracciabile.
26/09/23