• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Modello Rap – Contratto preliminare di compravendita

Si ricorda che l’Agenzia delle entrate ha approvato il modello Rap (“Registrazione di atto privato”), con le relative istruzioni, che serve per richiedere agli uffici dell’Agenzia delle entrate la registrazione di alcune tipologie di atti privati (provvedimento dell’Agenzia delle entrate del 16 dicembre 2022).

Il modello RAP, poteva, finora, essere usato solamente per la registrazione in via telematica dei contratti di comodato ed in particolare era composto da:

  • frontespizio che riporta l’informativa sul trattamento dei dati personali;
  • quadro A “Dati generali”, che contiene i dati utili alla registrazione dell’atto quali la scelta dell’ufficio territoriale dell’Agenzia, la tipologia del contratto, la data di stipula, l’eventuale presenza di allegati, la sezione con le informazioni del richiedente la registrazione e del rappresentante legale, la sezione relativa all’impegno alla presentazione telematica e il prospetto degli importi dovuti; -
  • quadro B “Soggetti”, contenente i dati delle parti (dante causa e avente causa) risultanti dall’atto;
  • quadro C “Negozio - Comodato”, nel quale vanno indicate le informazioni relative al contratto di comodato per cui si richiede la registrazione;
  • quadro D “Immobili”, contenente i dati degli immobili qualora siano oggetto del contratto.

Con il provvedimento in esame, sono stati approvati, unitamente alle relative istruzioni, i seguenti moduli aggiuntivi che consentono l’utilizzo del modello RAP anche per la registrazione del contratto preliminare di compravendita:

  • quadro C1 “Negozio – Preliminare di vendita”, nel quale vanno indicate le informazioni relative al contratto preliminare per cui si richiede la registrazione;
  • quadro D1 “Dati degli immobili”, contenente i dati degli immobili qualora siano oggetto del contratto

L’Agenzia delle entrate ricorda che con successivi provvedimenti l’utilizzo del modello RAP sarà progressivamente esteso alla registrazione di altri atti privati.

Per quanto concerne le modalità di presentazione del modello, questo va presentato in modalità telematica direttamente o per il tramite degli intermediari, allegando in un unico file, in formato TIF e/o TIFF e PDF/A (PDF/A-1a o PDF/A-1b), i seguenti documenti:

  • copia dell’atto da registrare, sottoscritto dalle parti. Il testo dell’atto da registrare deve essere redatto in modo che gli elementi essenziali siano leggibili tramite procedure automatizzate (ad esempio in formato elettronico o dattiloscritto);
  • copia di eventuali ulteriori documenti (ad esempio, scritture private, inventari, mappe, planimetrie e disegni).

La presentazione telematica del modello può essere effettuata anche presso gli uffici dell’Agenzia delle entrate da parte dei soggetti non obbligati alla registrazione telematica dei contratti presentando il modello RAP in formato cartaceo unitamente all’atto da registrare, sottoscritto dalle parti ed agli eventuali allegati.

(Provvedimento dell’Agenzia delle entrate del 1° marzo 2023)


02/03/23