• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Registri IVA e liquidazioni periodiche precompilate – Terzo trimestre 2021 – Possesso dei requisiti - Visualizzazione, integrazione e convalida dei dati

Come noto, a decorrere dalle operazioni effettuate dal 1° luglio 2021 l’Agenzia delle Entrate predispone, esclusivamente nei confronti dei soggetti passivi IVA residenti e stabiliti in Italia che adottano la liquidazione periodica trimestrale per opzione le bozze dei registri delle fatture emesse e degli acquisti.

A decorrere dalle operazioni effettuate dal 1° gennaio 2022 l’Agenzia delle entrate per i suddetti soggetti predisporrà anche le bozze di dichiarazione annuale IVA.

La predisposizione non verrà eseguita per:

  • i commercianti al minuto che adottano il metodo della ventilazione,
  • i soggetti che operano in settori di attività per i quali sono previsti regimi speciali,
  • i soggetti che applicano l’IVA separatamente,
  • i soggetti che aderiscono alla liquidazione IVA di gruppo, che partecipano a un gruppo IVA o che sono sottoposti a fallimento o a liquidazione coatta amministrativa,
  • i soggetti che erogano prestazioni sanitarie,
  • gli enti e le P.A. nei cui confronti si applica il meccanismo della scissione dei pagamenti,
  • i soggetti che effettuano cessioni di beni o prestazioni di servizi tramite distributori automatici o cessioni di benzina o gasolio destinati a essere utilizzati come carburanti per motori (per un esame completo vedi ns. Fisco news n. 70/2021).

A decorrere dal 13 settembre 2021 l'Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione dei soggetti passivi che effettuano la liquidazione periodica IVA trimestrale per opzione, un'apposita area (all'interno del portale "Fatture e Corrispettivi") dedicata ai documenti precompilati, attualmente divisa in due sezioni: "Profilo soggetto IVA" e "Registri iva mensili".

Da metà ottobre 2021 sarà presente anche un box relativo alle liquidazioni IVA precompilate, mentre, dal 2023 si aggiungerà l'ulteriore sezione dedicata alla dichiarazione annuale IVA.

L’Agenzia delle entrate individua i destinatari delle bozze dei documenti precompilati sulla base delle informazioni in proprio possesso alla data del 30 giugno 2021.

Può essere segnalata la presenza dei requisiti per l'accesso al servizio, nel caso in cui non siano stati individuati dall'Agenzia.

Per la detraibilità soggettiva, viene automaticamente riportato un valore pari al 100%, salvo che l'operatore IVA non abbia applicato il pro-rata ex art. 19-bis, D.P.R. n. 633/1972; in tal caso, infatti, viene proposta la percentuale indicata nel campo VF34 della dichiarazione IVA dell'anno precedente.

Le bozze dei registri IVA presenti nell'area riservata possono essere visualizzati, integrati o convalidati dall'operatore; essi sono suddivisi per mese e alimentati "in via continuativa" con i dati delle e-fatture transitate via SdI e con quelli delle comunicazioni delle operazioni transfrontaliere (Comunicato stampa dell’Agenzia delle entrate del 13 settembre 2021).


16/09/21