• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Rottamazione-quinquies: disponibile il servizio telematico per l’invio delle istanze all’Agenzia delle entrate-Riscossione

L’Agenzia delle Entrate-Riscossione ha pubblicato sul proprio sito istituzionale (www.agenziaentrateriscossione.gov.it) le modalità operative e il servizio telematico per la presentazione della domanda di adesione alla nuova procedura di definizione agevolata dei carichi affidati alla riscossione, c.d. “rottamazione-quinquies”, introdotta dalla legge di bilancio 2026.

Sul medesimo portale sono state, altresì, rese disponibili le prime FAQ, contenenti chiarimenti funzionali al corretto utilizzo dell’istituto agevolativo.

I contribuenti interessati sono tenuti a trasmettere l’istanza esclusivamente per via digitale entro il 30 aprile 2026, secondo modalità che mirano a semplificare l’individuazione dei debiti effettivamente ammissibili al beneficio.

Rientrano nella cd. “rottamazione-quinquies” le somme che derivano dall’omesso versamento di imposte risultanti dalle dichiarazioni annuali e dai controlli automatici e formali sulle dichiarazioni o dall’omesso versamento di contributi previdenziali dovuti all’Inps, con esclusione di quelli richiesti a seguito di accertamento.

Rientrano nell’ambito applicativo anche le sanzioni amministrative irrogate per violazioni del codice della strada dalle Prefetture.

Il portale dell’Agenzia delle entrate-Riscossione consente, accedendo all’area riservata, di visualizzare direttamente l’elenco dei soli debiti che possono essere oggetto di definizione, evitando al contribuente valutazioni preliminari complesse o incerte.

È stato inoltre attivato un servizio dedicato alla richiesta di un prospetto informativo, attraverso il quale è possibile ottenere il dettaglio dei carichi definibili e l’indicazione dell’importo dovuto secondo il regime agevolato.

Approfondisci


28/01/26