• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Servizi on line dell’Agenzia delle entrate: utilizzo “per procura” previa autorizzazione – Provvedimento dell’Agenzia delle entrate del 19 maggio 2022

L’Agenzia delle Entrate con il provvedimento del 19 maggio 2022 ha stabilito la procedura da seguire per poter richiedere l’abilitazione all’utilizzo dei propri servizi on line, da parte dei rappresentanti legali di persone fisiche e dei soggetti che agiscono in nome e per conto di altri sulla base del conferimento di una procura.

Soggetti interessati

Sotto il profilo soggettivo, tale procedura interessa:

  • i tutori e gli amministratori di sostegno nominati dall’autorità giudiziaria al fine di operare a tutela o a sostegno di persone che si trovano nell’impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi;
  • i curatori speciali nominati dall’autorità giudiziaria nei casi previsti dalla legge;
  • i genitori che esercitano la responsabilità genitoriale nei confronti di persone minorenni;
  • le persone di fiducia.

La procedura è disponibile a decorrere da lunedì 23 maggio 2022 e consentirà ai soggetti sopra elencati di utilizzare i servizi on line disponibili nell’area riservata dell’Agenzia delle Entrale, accessibile con le proprie credenziali, cioè per i cittadini tramite il Sistema Pubblico d’Identità Digitale (SPID), la Carta d’identità elettronica (CIE) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

In fase di prima applicazione, tale procedura sarà utilizzabile per:

  • la dichiarazione precompilata 2022;
  • le attività di consultazione e ricerca di documenti, quali il cassetto fiscale, la fatturazione elettronica e la stampa dei modelli F24;
  • la trasmissione dell’istanza per il duplicato della Tessera Sanitaria o del tesserino di codice fiscale;
  • la ricezione di comunicazioni;
  • i servizi di utility e verifica.

In allegato al provvedimento in esame sono contenuti i moduli da presentare per richiedere l’abilitazione all’utilizzo dei servizi: i tutori, gli amministratori di sostegno e i curatori speciali presentano l’Allegato 1, i genitori l’Allegato 2 e i soggetti che intendono conferire una procura speciale ad una persona di fiducia l’Allegato 3.

Il modulo può essere presentato:

  • come documento informatico, sottoscritto con la firma digitale del rappresentante, oppure come copia per immagine di documento analogico, sottoscritto con firma autografa, unitamente alla documentazione attestante la propria condizione, tramite il servizio on line “Consegna documenti e istanze” disponibile nell’area riservata dell’Agenzia delle Entrate;
  • in allegato ad un messaggio di posta elettronica certificata (PEC), ad una qualunque Direzione provinciale dell’Agenzia delle Entrate. In questo caso, qualora il modulo sia compilato in formato cartaceo e sottoscritto con firma autografa, può essere inviata la copia per immagine del documento analogico unitamente alla copia del documento d’identità del rappresentante;
  • direttamente dal rappresentante presso un qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate, esibendo il modulo in originale con la relativa documentazione attestante la propria condizione.

I genitori sono tenuti a trasmettere anche la copia del documento d’identità del figlio minore. Inoltre, se il genitore ha presentato in nome e per conto del figlio la dichiarazione dei redditi precompilata nell’anno precedente, utilizzando lo specifico servizio web disponibile sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate e se il figlio è ancora minorenne, l’accesso è autorizzato anche per l’anno corrente.

In relazione al conferimento dell’autorizzazione ad una persona di fiducia, ogni soggetto può designare una sola persona di fiducia e questi può essere designato quale persona di fiducia al massimo da tre persone.

In tal caso il modulo è presentato all’Agenzia delle Entrate, con le suddette modalità, dal soggetto che conferisce l’autorizzazione (rappresentato), unitamente a copia del proprio documento di identità e di quello della persona di fiducia.

Le autorizzazioni del rappresentante e della persona di fiducia all’utilizzo dei servizi descritti sono valide fino al 31 dicembre dell’anno in cui sono attivate, salvo richiesta di riabilitazione che può essere presentata da chiunque abbia interesse.

Per i tutori, i curatori speciali, gli amministratori di sostegno e i genitori è necessario allegare la documentazione idonea a provare la cessazione della condizione di tutore o curatore speciale o amministratore di sostegno o di esercente la responsabilità genitoriale.

La richiesta di rinnovo può essere inviata all’ufficio anche con semplice email, fornendo gli estremi dell’istanza già depositata in occasione della prima richiesta unitamente alla copia del documento di identità del rappresentante.


24/05/22