• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Servizio “Fai D.A. te” per la “rottamazione-ter”

Servizio online sul sito dell’Agenzia delle entrate

I contribuenti, che intendono aderire alla “rottamazione-ter” per cartelle e avvisi dal 2000 al 2017, possono compilare e inviare le richieste direttamente online dal sito di Agenzia delle entrate-Riscossione con il servizio “Fai D.A. te” disponibile sia in area pubblica, senza la necessità di pin e password, ma allegando il proprio documento di identità, sia nell’area riservata per chi accede utilizzando Spid o le credenziali personali fornite dall’Agenzia delle entrate o dall’Inps senza allegare alcuna documentazione di riconoscimento.

Per utilizzare il servizio “Fai D.A. te” in area pubblica, il contribuente deve accedere nella pagina dedicata alla Definizione Agevolata 2018.

In questa sezione il contribuente può richiedere il “Prospetto informativo” o una fotografia della situazione debitoria.

Il “Prospetto informativo” contiene:

  • cartelle e avvisi di pagamento che rientrano nella “rottamazione-ter” e l’importo dovuto a seguito dell’adesione alla definizione agevolata,
  • l’elenco dei debiti inseriti di una precedente “rottamazione”,
  • cartelle e avvisi che non rientrano nella definizione agevolata.

Per presentare la domanda online il contribuente deve selezionare il link “Compila il form per la Definizione agevolata 2018” che consente di riempire direttamente sullo schermo i campi del modello DA-2018, cioè la domanda per “rottamare” cartelle e avvisi e inviare la richiesta agli uffici regionali competenti per territorio.

L’Agenzia trasmetterà al contribuente una prima e-mail contenente un link per la convalida della richiesta, che dovrà essere effettuata entro le 72 ore successive dalla ricezione.

Dopo il contribuente riceverà una seconda e-mail di presa in carico della domanda, con il numero identificativo della pratica e il riepilogo dei dati inseriti.

Il modello di domanda DA-2018 può essere trasmesso tramite pec all’indirizzo della direzione regionale di riferimento indicata sul modulo oppure presentato agli sportelli di Agenzia delle entrate-Riscossione.


20/02/19
+ Info su:
Rottamazione cartelle ,