• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Srl – Nomina del revisore o dell’organo di controllo – Bilancio d’esercizio 2023

In vista della prossima chiusura dei bilanci d’esercizio 2022 (2 maggio 2023), è opportuno ricordare l’obbligo di nomina del revisore legale o dell’organo di controllo che riguarderà, salvo nuove proroghe, migliaia di nuove srl e di cooperative.

In particolare, l’art. 2477, co. 2 e 3 del codice civile, cosi come modificato dall’art. 379 del Codice della crisi d’impresa, prevede l’obbligatorietà della nomina dell'organo di controllo o del revisore qualora la società:

  1. sia tenuta alla redazione del bilancio consolidato;
  2. controlli una società obbligata alla revisione legale dei conti;
  3. abbia superato per due esercizi consecutivi almeno uno dei seguenti limiti:
    1. totale dell'attivo dello stato patrimoniale: 4 milioni di euro;
    2. ricavi delle vendite e delle prestazioni: 4 milioni di euro;
    3. dipendenti occupati in media durante l'esercizio: 20 unità.

L'obbligo di nomina dell'organo di controllo o del revisore di cui alla suddetta lettera c) cessa quando, per tre esercizi consecutivi, non è superato alcuno dei predetti limiti.

 

L'assemblea dei soci che approva il bilancio d’esercizio in cui vengono superati i limiti sopra indicati deve provvedere, entro trenta giorni, alla nomina del revisore o dell'organo di controllo.

Se l'assemblea non provvede, alla nomina provvede il Tribunale su richiesta di qualsiasi soggetto interessato o su segnalazione del conservatore del Registro delle imprese.

A seguito delle modifiche apportate dal suddetto art. 379 del Codice della crisi d’impresa, è previsto che la nomina del revisore legale o dell'organo di controllo sulla base dei nuovi parametri dimensionali di cui predetta lettera c), dovrà avvenire entro la data di approvazione dei bilanci relativi all'esercizio 2022, con riferimento ai bilanci relativi agli esercizi 2021 e 2022.


16/02/23