• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Sul sito dell’Agenzia pubblicato il software “Il tuo ISA 2022”

Come noto, gli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA) si applicano alle attività d'impresa o di lavoro autonomo per le quali è stato elaborato il relativo modello e forniscono un giudizio di sintesi sull'affidabilità del contribuente espresso su una scala da 1 a 10 (art. 9-bis, D.L. n. 50/2017).

Da tale giudizio dipende:

  • il riconoscimento dei benefici previsti dal regime premiale;
  • nonché la possibile valutazione della posizione ai fini della formazione di liste di controllo basate su analisi del rischio di evasione, elaborate tenendo anche conto delle informazioni presenti nell'Archivio dei rapporti finanziari dell'Anagrafe tributaria).

Ai fini della presentazione delle dichiarazioni in materia di imposte sui redditi e di Irap, l’Agenzia delle entrate ha pubblicato sul proprio sito istituzionale il software “Il tuo Isa 2022” per l’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale per il periodo d’imposta 2021.

Il prodotto informatico consente il calcolo dell’indice sintetico di affidabilità fiscale per tutti i 175 Isa attualmente in vigore, comprensivo delle integrazioni presentate alla Commissione degli esperti nel corso della riunione del 7 aprile 2022.

Tali integrazioni sono finalizzate ad adeguare i risultati dell’applicazione per tenere conto di situazioni di natura straordinaria, con particolare riguardo agli effetti economici negativi provocati dalla diffusione del Covid.

Questa circostanza è, altresì, confermata accedendo al software di calcolo che, nella pagina di esito, riporta la dicitura “il punteggio ISA tiene conto degli interventi straordinari per cogliere gli effetti economici dell’emergenza COVID19”.

Analoga indicazione è contenuta anche nella descrizione di dettaglio dei singoli indicatori di affidabilità applicati.


11/05/22