• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

GARANZIA SUI BENI PER I CONSUMATORI: apportate modifiche al Codice del Consumo con d.lgs. 170/2021

A partire dal 1° gennaio 2022, si applicheranno ai contratti di vendita B2C (tra venditore e consumatore), conclusi successivamente a detta data, le nuove disposizioni introdotte dal D.Lgs. n.170/2021 che modifica parte del Codice del Consumo (d.lgs. 206/2005).

 

In particolare, è stata riformata la disciplina:

- della conformità dei beni,

- dei rimedi in caso di difetto di conformità (garanzia legale),

- delle modalità di esercizio di tali rimedi e delle garanzie convenzionali.

 

Tra le più rilevanti modifiche che analizzeremo, è stata attuata una suddivisione dei requisiti di conformità dei beni in “soggettivi” e “oggettivi” ed è stata rafforzata la tutela del consumatore, con il venir meno, ad esempio, dell’obbligo per il consumatore di denunciare i vizi, a pena di decadenza, entro due mesi dalla scoperta, nonché con l’estensione della presunzione di esistenza dei vizi già al momento della consegna del bene se questi si manifestino entro un anno dal ricevimento del bene stesso, anziché entro i sei mesi previsti dall’attuale norma.

 

Scarica: circolare n. 24D.Lgs n. 170/2021


23/12/21