• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Obbligo di assicurazione contro calamità naturali ed eventi catastrofali: proroga al 31 marzo 2025

Con il Decreto-legge in materia di termini normativi (art. 13) viene posticipato al 31 marzo 2025 il termine entro cui le imprese con sede legale in Italia e le imprese aventi sede legale all'estero con una stabile organizzazione in Italia sono tenute a stipulare contratti assicurativi a copertura dei danni a terreni, fabbricati, impianti, macchinari nonché attrezzature industriali e commerciali direttamente cagionati da calamità naturali ed eventi catastrofali verificatisi sul territorio nazionale

Obbligo di assicurazione contro calamità naturali ed eventi catastrofali: approvata la proroga per le micro, piccole e medie imprese

Con il decreto-legge n. 39/2025 il termine, per le micro, piccole e medie imprese, entro cui stipulare contratti assicurativi a copertura dei danni direttamente cagionati da calamità naturali ed eventi catastrofali verificatisi sul territorio nazionale (vedasi LegaleNews n. 8/2025) è così differito:

Resta, invece, fermo al 31 marzo 2025 il termine entro cui le grandi imprese sono tenute a stipulare i suddetti contratti assicurativi.

Per tali soggetti, il decreto specifica, comunque, che per ulteriori 90 giorni, decorrenti dalla data di entrata in vigore dell’obbligo assicurativo, non si tiene conto dell’eventuale inadempimento nell’assegnazione di contributi, sovvenzioni o agevolazioni di carattere finanziario a valere su risorse pubbliche.


13/01/25