Digital transformation e Marketing digitale II sem 2023
Tra le imprese che hanno dichiarato di avere effettuato domanda di finanziamento per investire nel digitale, l’82% ha acquistato nuovi software, applicazioni o piattaforme digitali. Il 30% strumentazione hardware (fig. 1).
Il sito web dell’impresa è il canale digitale più utilizzato dalle imprese dei servizi professionali (54%), seguito dai social network Facebook (38%) e Linkedin (37%) (fig. 2).
ll 36% delle imprese dei servizi professionali utilizza o progetta di utilizzare nel prossimo futuro l’Intelligenza Artificiale. Tra queste il 43% la impiega o impiegherà per la produzione di contenuti, il 41% per lo sviluppo di prodotti/servizi e per l’analisi dei dati (fig. 3).
Tra chi impiega o impiegherà l’IA il 12% ha potuto o potrà fare a meno di alcune figure professionali, nel 60% dei casi si tratta di addetti alla produzione di testi, nel 35% di traduttori (fig. 4).
Un’impresa su quattro (25%) tra chi utilizza o utilizzerà l’IA ha fatto o farà formazione specifica ai propri dipendenti e collaboratori. Il dato sale al 28% tra le imprese della Lombardia e quelle guidate da under 42 (fig. 5).