Contatti    |    Seguici su:
  • Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Congiuntura Confcommercio 9-2018

Ad agosto la produzione industriale ha registrato, al netto dei fattori stagionali, un miglioramento dell'1,7% su base mensile e una diminuzione dello 0,8% su base annua. L'occupazione ha presentato, nello stesso mese, una variazione congiunturale positiva dello 0,3%.

Segnali positivi sono giunti anche dal sentiment delle famiglie e degli operatori del manifatturiero che hanno registrato a settembre un miglioramento, rispettivamente, dello 0,6% (m/m) e dello 0,7% (m/m).

Questi miglioramenti non modificano le prospettive a breve, essendo, in molti casi recuperi marginali rispetto ai deludenti risultati dei mesi precedenti.

La debolezza del quadro congiunturale è confermata dalla stima, per ottobre 2018, di una variazione congiunturale nulla del PIL mensile e di una crescita tendenziale dello 0,7%, in rallentamento rispetto allo 0,8 di settembre.

Nel complesso del terzo trimestre 2018 si stima una crescita dello 0,1% del PIL in termini congiunturali, mentre il tasso di crescita tendenziale si attesterebbe allo 0,9%.

Icona documento 'Formato PDF'Scarica il documento completo (formato PDF - 325 KB)

+ Info su:
Consumi , Crescita economica , Occupazione , PIL , Prezzi ,